Maxi rissa in Stazione, Zanonato: “Governo crea problemi e non li risolve”

Il sindaco di Padova legge il grave episodio di violenza di ieri sera solo come una sconfitta su tutti i fronti del Governo centrale, dalla concessione dei permessi di soggiorno all'impunità di chi commette reati

“Siamo di fronte al totale fallimento delle politiche del Governo per quanto riguarda gli arrivi degli ultimi mesi dal Nord Africa”. Sono le parole di aspro commento del sindaco di Padova, Flavio Zanonato, dopo la maxi rissa di ieri sera in piazzale Stazione tra nigeriani e tunisini.

“L'Esecutivo – continua il primo cittadino - ha dotato di permessi di soggiorno migliaia di persone, senza preoccuparsi di cosa avrebbero fatto nel nostro Paese”. Molte sono finite nel giro dello spaccio e stanno causando tanti problemi. Il grave episodio accaduto in zona stazione dimostra inoltre che abbiamo una legislazione contro lo spaccio ridicola e che le espulsioni sono effettuate solo a parole”.

“Molti di coloro che vendono droga a Padova – aggiunge - come in tante altre città del Nord, non solo sono noti alle forze dell'ordine, ma sono stati più volte arrestati con brillanti operazioni di polizia. Peccato che una normativa assolutamente inefficace consenta a questi soggetti di essere fuori in poche ore e di tornare a spacciare negli stessi luoghi dove sono stati arrestati. Non solo non scontano la loro pena, ma non vengono neppure espulsi dal territorio nazionale. Godono quindi di una situazione di impunità che vanifica il lavoro di decine di poliziotti, carabinieri, finanzieri, poliziotti municipali”. 

“La verità è che siamo senza governo ormai da tempo – conclude - non solo per quanto riguarda l'economia, ma anche per la sicurezza. Il mix di propaganda senza fatti, tagli alle forze dell'ordine, incertezza della pena, assenza di controllo dell'immigrazione irregolare sta mettendo a rischio l'ordine pubblico nelle nostre città”.

Potrebbe interessarti

  • Un risultato storico: l'Università di Padova è la migliore d'Italia

  • Tre concorsi pubblici per 100 nuove assunzioni: ecco come iscriversi

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Consigli e suggerimenti per avere la lavastoviglie pulita e profumata

I più letti della settimana

  • Frontale tra due auto, una finisce nel fosso. Due feriti, donna elitrasportata

  • Deraglia il Tram al capolinea della Guizza: ferito l'autista, contusi i passeggeri

  • Donna rapinata sui Colli: con il marito insegue il bandito, lui li minaccia con un mattone

  • Mezzo pesante in fiamme lungo l'autostrada: A13 chiusa tra Boara e Monselice, code

  • Arresto cardiaco durante l'inaugurazione del "Pride Village": ricovero d'urgenza in ospedale

  • Pannelli fotovoltaici a fuoco sul tetto dell'azienda: il fumo si vede da chilometri

Torna su
PadovaOggi è in caricamento