rotate-mobile
Politica Stazione / Via Gaspare Gozzi

Nella sala operativa della polizia locale: ecco come funziona il sistema di videosorveglianza in città

L'amministrazione comunale ha investito 3 milioni e mezzo per la videosorveglianza, due e mezzo dei quali arrivano dal bando periferie. Entro il 2020 saranno 716 le telecamere installate nelle varie zone della città

363 telecamere operative già entro la fine nell'anno, nel 2020 saranno 716. Il sistema di video controllo in città è coordinato dalla sala operativa della Polizia Locale, che oggi l'ha eccezionalmente aperta alla stampa. L'intenzione, da parte del comandante del comandante Fontolan è quella di spiegarne il funzionamento. E' presente anche il sindaco, Sergio Giordani. L'amministrazione comunale ha investito tre milioni e mezzo per la video sorveglianza. Di questi, due milioni e mezzo, arrivano dal bando periferie. 

Una visita che ha permesso di vedere all'opera i nuovi sistemi e confrontarli con quelli che ci sono già. Già perché le telecamere di nuova generazione che si stanno installando in città garantiscono performance eccezionali. Spiega il comandante Fontolan quanti e quali sono i vantaggi di questo tipo di tecnologie: «L'utilizzo di questo tipo di telecamere ci consente di comprendere il contesto in cui dovremo operare quando c'è una chiamata, ci consente di avere sempre sotto controllo tutte le zone della città con particolare attenzioni alle aree critiche». 

IMG_0068-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella sala operativa della polizia locale: ecco come funziona il sistema di videosorveglianza in città

PadovaOggi è in caricamento