rotate-mobile
Politica

Sciopero generale, Zanonato: “Condivido le critiche alla manovra della Cgil”

Il primo cittadino di Padova, in una lettera al segretario regionale del sindacato Viafora esprime la propria vicinanza ai lavoratori alla protesta indetta oggi contro la manovra economica del governo

In una lettera indirizzata a Emilio Viafora, segretario Cgil del Veneto, il sindaco di Padova, Flavio Zanonato, afferma di condividere nella sostanza le critiche che la Cgil ha espresso nei confronti della manovra economica predisposta dal Governo culminate nello sciopero generale di oggi.

“In particolare – scrive il primo cittadino del Partito democratico – considero profondamente sbagliati e controproducenti i tagli che colpiranno gli Enti locali e, soprattutto, i Comuni. Non si tratta del resto di una novità, visto che negli ultimi anni la riduzione dei trasferimenti è stata una costante delle leggi finanziarie”.

“Questo tipo di scelta – prosegue Zanonato - non potrà non produrre effetti nefasti sui lavoratori e sui ceti più deboli, in particolare su quelle famiglie che faticano ad arrivare a fine mese. Le amministrazioni comunali infatti non avranno alternative: si troveranno costrette a tagliare i servizi o ad aumentare le tariffe. Così una comunità già in difficoltà per la crisi economica rischia di essere ulteriormente colpita da decisioni che non solo riducono le risorse disponibili ma non incidono assolutamente sulla crescita, rinviando ancora una volta la possibilità di rilancio economico del nostro Paese”.

“È evidente a tutti la necessità di risanare i nostri malandati conti pubblici – conclude - ma nel farlo occorre un'equità totalmente assente nella proposta del Governo. Per questo ritengo giusto che le forze sociali facciano sentire alta e forte la loro voce, ognuna secondo le proprie sensibilità, non perdendo mai di vista l'orizzonte unitario cui bisogna tendere per poter difendere fino in fondo gli interessi e i diritti del mondo del lavoro. Un caro saluto e lei e a tutti i lavoratori che parteciperanno alla sciopero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale, Zanonato: “Condivido le critiche alla manovra della Cgil”

PadovaOggi è in caricamento