rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Albignasego

Scuole pronte, i lavori di sistemazioni anche grazie agli studenti

Gli interventi realizzati nel mese di luglio dai ragazzi del progetto “Ci sto? Affare fatica!” del Comune di Albignasego hanno contribuito non poco ai lavori. Divisi in squadre e affiancati da tutor e handyman i giovani, di età compresa fra i 14 e i 19 anni, sono stati impegnati in piccoli lavori di tinteggiatura cancelli, sistemazione giardini e di alcuni mobili

Nuovi colori nelle scuole di Albignasego: sono in corso in questi giorni i lavori di tinteggiatura alla secondaria di primo grado Valgimigli, mentre si sono appena conclusi alla Falcone e Borsellino. Alla Valgimigli i lavori interessano quest’anno diverse aule, ridipinte con colori vivaci che spaziano dal verde all’arancione all’azzurro. 

Alle attività degli operai si affiancano tutti gli interventi realizzati nel mese di luglio dai ragazzi del progetto “Ci sto? Affare fatica!”. Divisi in squadre e affiancati da tutor e handyman i giovani, di età compresa fra i 14 e i 19 anni, sono stati impegnati in piccoli lavori di tinteggiatura dei cancelli, di sistemazione dei giardini, di tinteggiature di alcuni mobili. In alcuni casi gli spazi del giardino sono stati decorati con disegni a tema.

Al loro rientro a scuola gli alunni troveranno quindi degli spazi rinnovati: i colori vivaci e diversi da aula ad aula, pensati per favorire il benessere e l’apprendimento in classe, sono stati scelti raccogliendo le indicazioni dell’istituto comprensivo. «Il cantiere per la tinteggiatura – spiega il Sindaco Filippo Giacinti - è solo l’ultimo di una serie di cantieri di manutenzione ordinaria e straordinaria che abbiamo attivato nel periodo estivo con l’obiettivo di garantire la sicurezza e di fare degli spazi frequentati dai nostri bambini e ragazzi dei luoghi sempre più accoglienti».

Tre le scuole interessate da interventi di consolidamento di solai in laterizio – la media Valgimigli e le primarie Bonetto e Leonardo da Vinci – mentre alla Falcone e Borsellino sono stati effettuati i lavori per il rifacimento delle linee di scarico delle acque meteoriche in modo da evitare i ristagni nell’area esterna. Un altro intervento ha visto la sostituzione della caldaia che serve i due plessi della primaria e della secondaria di Sant’Agostino e delle caldaie alla Marconi e alla Valgimigli: interventi che vanno nella direzione di ottenere un risparmio sia in termini energetici, con una riduzione delle emissioni, sia in termini di costi. Nelle scorse settimane gli operai delle ditte incaricate dal Comune sono stati inoltre al lavoro anche nelle altre scuole - Rodari, Aldo Moro, Leonardo da Vinci - per interventi ordinari – preziosi per garantire la sicurezza e il comfort delle strutture – dai lavori degli elettricisti agli interventi del fabbro fino agli interventi idraulici e ai piccoli interventi edili. Spesso si è trattato di interventi preventivi di controllo: sono stati ad esempio verificati i punti luce, i sifoni, i rubinetti, lo stato delle coperture…

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole pronte, i lavori di sistemazioni anche grazie agli studenti

PadovaOggi è in caricamento