rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sindaci, per Zanonato indice di gradimento stabile al 55%

Questo il dato raggiunto dal primo cittadino padovano nel sondaggio relativo al secondo semestre 2012 realizzato dall'istituto Monitorcittà tra 110 Comuni capoluogo d'Italia. Una percentuale che piazza Zanonato al 45° posto in classifica nazionale

Secondo lo studio Monitorcittà dell’istituto di ricerca Datamonitor, relativo al secondo semestre 2012, il gradimento per il sindaco di Padova Flavio Zanonato rimane stabile. Dal 54,4% del primo semestre al 55,3% dell'ultima parte dell'anno, il primo cittadino del capoluogo euganeo mantiene la sua posizione di quasi metà classifica nel sondaggio semestrale realizzato tra i cittadini in un totale di 110 comuni capoluogo.

GLI ALTRI VENETI.  Primo tra i veneti il veronese Flavio Tosi, che si piazza 8° nella classifica nazionale con un gradimento del 61,9%. Secondo il neo eletto bellunese Jacopo Massaro con il 60,6% e terzo Zanonato. Fuori dalla classifica in quanto non superano la soglia del 55% di gradimento gli altri primi cittadini dei restanti capoluoghi veneti.

SUL PODIO. I tre sindaci più apprezzati d'Italia sono i neo eletti Paolo Perrone (Lecce – centrodestra) al suo secondo mandato con il 64,2%, al secondo Mario Lucini (Como – centrosinistra) con il 63,8%, ed in terza posizione Vincenzo De Luca (Salerno – centrosinistra) con il 63,5%. In quarta posizione Leoluca Orlando (Palermo – centrosinistra) con il 63,0% ed in leggera flessione il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio (centrosinistra) che scende, rispetto al semestre scorso dal terzo al quinto posto.

GLI ALTRI DATI. Tra i primi dieci sindaci nella “top 55%” sette sono del centrosinistra che, nel complesso, ne acquisisce 37 su 49. La “top 55%” è composta da 29 Sindaci del nord (erano 22 nell’ultimo rilevamento), 7 del centro (in calo di tre), e 13 del sud (in calo di uno). Marco Zambuto con un +6,7% (Agrigento), Giuliano Pisapia (Milano) +5,0%, Marco Doria (Genova) +4,8% e Paolo Perrone (Lecce) +4,4 sono i sindaci che hanno registrato la crescita più cospicua, tutti superiore al 3,5%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci, per Zanonato indice di gradimento stabile al 55%

PadovaOggi è in caricamento