rotate-mobile
Politica

Sindaci più amati, Zanonato sparisce dalla classifica nazionale

Il primo cittadino di Padova, dopo un 41° posto su 48 conquistato nel 1° semestre 2011 dall'indagine condotta da Monitorcittà, nel 2° semestre scompare non raggiungendo la soglia minima del 55% di gradimento

Non ha raggiunto la soglia minima del 55% di gradimento e per questo, nell'ultima edizione dell'indagine di Monitorcittà dell'istituto di ricerca Datamonitor, sull'apprezzamento dei sindaci, il primo cittadino di Padova, Flavio Zanonato, è letteralmente scomparso dalla classifica.

ZANONATO ECLISSATO. Nella precedente edizione, quella relativa al sondaggio condotto per il 1° semestre del 2011, Zanonato si era piazzato al 41° posto su 48 posizioni con il 55,8% di gradimento, già mezzo punto percentuale in meno rispetto allo stesso dato rilevato nel precedente semestre 2010. E l'indice di gradimento ha continuato quindi a scendere nell'ultimo periodo – secondo il sondaggio Datamonitor – fino a eclissare completamente il sindaco euganeo dalla classifica che monitora 110 comuni capoluogo.

Apprezzamento dei sindaci, 2° semestre 2011



LA TOP TEN IN ITALIA. Al vertice di quest'ultima edizione, la 16°, risulta Luigi De Magistris (Napoli, Idv) che con il 69, 8%, un +4,8% di gradimento, balza al primo posto. Mantiene la seconda posizione Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 66,1%, in calo dello 1,5%. Completa il podio Piero Fassino (Torino, Pd) con il 64,8% di gradimento (-3,7%). In crescita, +3,6%, Massimo Zedda (Cagliari, Sel) con il 63,9% si piazza al quarto posto. Supera Vincenzo De Luca (Salerno, Pd) che scende al quinto posto con 63,5% (in calo del 2%).

LE CURIOSITÀ. Nessuna donna sindaco ha superato la soglia del 55%. I primi dieci sindaci nella “top 55%” sono del centrosinistra, a parte Flavio Tosi (Verona, Lega, secondo in classifica). Nel complesso, dei 47 sindaci presenti in classifica 31 sono di centrosinistra e 16 di centrodestra. La “top 55%” è composta da 22 sindaci del nord (erano 19 nell’ultimo rilevamento), 11 del centro (in calo di uno), e 14 del sud (erano 17).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci più amati, Zanonato sparisce dalla classifica nazionale

PadovaOggi è in caricamento