rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Sacra Famiglia / Via Siracusa, 61

Il sindaco Sergio Giordani alla festa della Polizia Locale

Si è svolta nella mattina di lunedì 25 novembre, la cerimonia del 151°anniversario della Polizia Locale, presso la Fornace Carotta, in via Siracusa. E' stata anche l'occasione per fare un bilancio di un anno di attività

Si è svolta nella mattina di lunedì 25 novembre, la cerimonia del 151°anniversario della Polizia Locale, presso la Fornace Carotta, in via Siracusa. Presente il sindaco Sergio Giordani, il prefetto Renato Franceschelli, il comandante della Polizia Locale, Lorenzo Fontolan, aturotià militari e anche diversi consiglieri comunali: Elena Cappellini, Enrico Turrin, Luigi Tarzia e Antonio Foresta. Durante la mattinata è stato anche 'presentato il cane Lucky, neo entrato nella squadra dei cani cinofili della Polizia Locale. 

Esposto dei cittadini

Durante la mattinata di celebrazioni si sono ricordati quelli che sono i risultati raggiunti in un anno di attività. Interessanti, oltre naturalmente alle statistiche sul contrasto allo spaccio di droga e repressione della microcriminalità, il dato delle chiamate che il centralino riceve. Sono state quasi 154mila. Di conseguenza è cresciuto l'intervento su esposto dei cittadini. Sono stati inflitti 67 provvedimenti di "daspo", mentre le persone denunciate sono state 502. Di queste, 39 sono minori. Ventisei gli arresti in caso di flagranza di reato. Cento invece i Tso imposti. 

Sinistri 

Guardando i dati dell'anno relativi ai sinistri, si contano otto incidenti mortali. In poco più di 1100 casi ci sono stati feriti con lesioni. In 206 casi, invece, incidenti con soli danni ai mezzi. In tutto i sinistri sono stati 2563. 

Il sindaco

«Il ruolo della Polizia Locale oggi - ha dichiarato il sindaco Sergio Giordani durante il suo saluto - è sempre più complesso e articolato e agli agenti in servizio sul territorio, i cittadini chiedono, ogni giorno di più, uno sforzo ulteriore per garantire tranquillità e sicurezza in tutte le via e le piazze della città. Una attività che i nostri agenti, che voglio qui ringraziare pubblicamente per il loro difficile e delicato lavoro, svolgono ogni giorno con significativi risultati a fianco delle altre Forze di Polizia con le quali c’è un ottimo e proficuo rapporto di collaborazione. In questi due anni e mezzo ho conosciuto più a fondo la realtà del nostro Corpo di polizia Locale e mi sono reso conto che è una squadra che ha grandi capacità e potenzialità. Nell'ultimo anno, non a caso, come Amministrazione stiamo dando ulteriore linfa alla nostra Polizia Locale con l'avvio, durante la scorsa estate dei concorsi per ufficiali e agenti; in riferimento a quest'ultimo ho preteso dagli uffici che venisse prevista l'assunzione di ulteriori unità rispetto a quelle inizialmente previste, proprio perché ritengo necessario un maggior presidio di alcune zone di Padova, come la stazione ferroviaria e la prima Arcella da cui ogni giorno giungono numerose richieste di intervento. A conclusione dei concorsi, l'organico dovrebbe aumentare di almeno 30 unità complessivamente. Sicuramente sarà necessaria un'adeguata formazione di questi nuovi agenti, perché i cittadini si aspettano da voi e da noi come Amministrazione risultati sempre più significativi. Ancora, sempre durante quest'anno abbiamo formato la prima delle due unità cinofile antidroga che andranno a integrare il nucleo già esistente. Abbiamo, e lo sappiamo tutt,i un grande problema. La droga. Non è certo una peculiarità della nostra città, ma noi abbiamo il compito di limitarne il più possibile la circolazione e lo spaccio. E’ una emergenza sociale, perché -duole dirlo- gli spacciatori sono così numerosi, a causa dell’altissimo numero di consumatori, che oramai si distribuiscono in ogni ambiente e classe sociale. Non vi è alcuna intenzione di invadere le sfere di competenza di altri organi di polizia, ma reputo assolutamente necessario, e questo è un ragionamento che ho condiviso con il Comandante, che anche la Polizia Locale faccia tutto il possibile per contrastare l'enorme problema costituito Anche dallo spaccio e consumo di stupefacenti lungo le strade». 

151 PoliziaLocale-DSC_3479-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Sergio Giordani alla festa della Polizia Locale

PadovaOggi è in caricamento