rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

«Soldi del Pnrr? Per precauzione accantonata somma per gli interessi su eventuali mutui»

I fondi stanno già arrivando ma un po' troppo lentamente secondo l'amministrazione comunale. E per questo bisogna correre ai ripari o per lo meno fare in modo di non farsi trovare impreparati a fronte di ritardi. Giordani: «Le ditte vanno pagate»

Si dice convinto che arriveranno tutti alla fine, ma se non dovesse essere così il Comune avrebbe già pronto il "piano b". E il piano di riserva sarebbe quello di accedere dei mutui sopra i quali pagare ovviamente degli interessi. E quella somma, solo per precauzione, ci tiene a precisare il primo cittadino di Padova Sergio Giordani, è stata messa da parte. Due milioni di euro. Non sarebbero ovviamente prestiti utili per finire le opere, questo è bene chiarirlo, ma quelli che servono per coprire i pagamenti delle imprese impegnate nei cantieri. 

I soldi stanno già arrivando in realtà, ma un po' troppo lentamente, secondo l'amministrazione comunale. E per questo bisogna correre ai ripari o per lo meno  fare in modo di non farsi trovare impreparati a fronte di ritardi. «Non possiamo fare mutui perché lo Stato non asseconda i lavori». commenta il sindaco Sergio Giordani. «Abbiamo diritto a 648milioni di finanziamento dal Pnrr. Noi dobbiamo pagare le imprese, quindi stiamo molto attenti a tutto. Per questo abbiamo accantonato 2milioni, per quella eventualità. Ma sono certo che alla fine tutti i soldi arriveranno». 

Il sindaco Giordani ci tiene a precisare di non essere così preoccupato anche se effettivamente un po' di apprensione per le tempistiche, c'è. Inoltre, ma quella è tutta un'altra partita, Padova è ancora in attesa di sapere se arriveranno i fondi per concludere l'arco di Giano, opera a detta di tutti fondamentale per la nuova viabilità che dovrebbe svilupparsi con il trasformarsi della zona est della città, dove sorgeranno la nuova questura e soprattutto il nuovo ospedale. Per terminarlo servono altri 45milioni di euro. Anche questi il sindaco, è convinto si riusciranno a trovare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Soldi del Pnrr? Per precauzione accantonata somma per gli interessi su eventuali mutui»

PadovaOggi è in caricamento