rotate-mobile
Politica

“Uffici di staff” a Solesino, il PD: "Esattamente cosa faranno si chiedono i cittadini?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Riceviamo e pubblichiamo:

Il seguente comunicato il Partito Democratico di Solesino intende sollevare l’attenzione sulla modifica effettuata dall'Amministrazione comunale di Solesino del Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi al fine di istituire i cosiddetti “Uffici di Staff” alle dirette dipendenze di Sindaco e Assessori, coadiuvando così l’Amministrazione stessa.

"Quest’ultima intende assegnare a questi "nuovi uffici" tre collaboratori assunti mediante contratto di diritto privato, con incarico da conferire a personale in quiescenza che svolgerebbe il proprio servizio a titolo gratuito. 'Una Giunta di incapaci che chiede aiuto a terzi. Dopo appena tre mesi l'Amministrazione Bentani-Dargenio è già in difficoltà e chiede aiuto esterno. Tale scelta, infatti, equivale ad ammettere l'inesperienza del gruppo di amministratori scelti dallo stesso Sindaco e votati dai cittadini. Nonostante ciò Bentani ha già annunciato il prossimo aumento di stipendio per i suoi assessori, come dichiarato alla stampa ai primi di agosto. Il contratto di assunzione dei nuovi collaboratori del Sindaco non comporterà oneri retributivi, sostiene l’Amministrazione, a parte le spese di assicurazione, ovviamente. Ed eventuali rimborsi spese? Nulla è specificato nella delibera. Secondo il provvedimento adottato dal Comune, tale incarico di supporto non dovrà avere ad oggetto l’espletamento di funzioni direttive, dirigenziali, di studio o consulenza. Quindi esattamente cosa faranno si chiedono i cittadini? Affidare a terzi mansioni non ben specificate di sostegno al Sindaco è comunque espressione della propria incapacità e di mancanza di fiducia nell'operato di dirigenti e dipendenti del Comune. Ci auguriamo inoltre che questa operazione non nasconda uno strumento per circondare il Sindaco di persone di “estrema fiducia”, che di fatto andrebbero a sostituirsi agli amministratori scelti dai cittadini. Osservando le persone di cui il Sindaco si è circondato negli ultimi tempi non è difficile immaginare di chi si può trattare."

Circolo Partito Democratico Solesino mail: pdsolesino@gmail.com

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Uffici di staff” a Solesino, il PD: "Esattamente cosa faranno si chiedono i cittadini?"

PadovaOggi è in caricamento