rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Solidaria Festival 2021: quaranta appuntamenti in sette giorni in nome del volontariato

40 appuntamenti per approfondire, con linguaggi diversi, il concetto di "Evoluzione", che è poi il titolo di questa edizione presentata a Palazzo Moroni

Il titolo di questa edizione di Solidaria, il Festival nato dal CSV di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Padova e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è "Evoluzione".  Dal 27 settembre al 3 ottobre, con alcuni appuntamenti che anticiperanno l’avvio ufficiale del Festival, verrà offerta alla cittadinanza una proposta di 40 appuntamenti per approfondire, con linguaggi diversi, il concetto di evoluzione, soprattutto alla luce dell’esperienza della pandemia ma anche dei recenti studi in ambito evoluzionistico che hanno ribaltato la visione dell’evoluzione come lotta a favore di una prospettiva cooperativa e collaborativa: evolve e cresce - in ambito umano e animale ma anche nel mondo vegetale - chi trova forme di collaborazione e sostegno reciproci. Da questo nasce anche l’immagine che accompagna l’edizione 2021 del Festival: una foto che prende spunto dal noto quadro “Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza Da Volpedo degli inizi del ‘900. Nella rilettura attuale le persone, volontarie e volontari di diverse provenienze, rappresentano la comunità che si mette in moto verso una meta comune, per una evoluzione che diviene “rivoluzione gentile”. La rassegna è stata presentata in Sala Anziani, a Palazzo Moroni, alla presenza del Sindaco, Sergio Giordani. 

Il sostegno di Giordani all'iniziativa è totale: «Solidaria torna e si evolve. Evoluzione, infatti, è il filo rosso che attraversa il festival. Con la prima edizione è nata l'idea della contaminazione come spinta al cambiamento e alla partecipazione al mondo del Volontariato sociale che ci ha portato, nel 2020, al titolo di città Capitale Europea del Volontariato. La pandemia poi ha reso concrete e diffuse le esperienze di cittadinanza attiva rivolte a chi, nei momenti più bui del lockdown, si sono trovati in situazioni di fragilità. A volte l'imprevisto e l'imprevedibile, ci fanno cambiare rotta e là dove c'è uno stravolgimento bisogna saper cogliere una opportunità». Il Sindaco ha anche evidenziato come, stando alla stretta attualità, vada messo in risalto come la città sia sempre pronta ad aiutare, come dimostra il fatto che tante famiglie di Padova e provincia si siano offerte per dare asilo, per ospitare, profughi fuggiti dall'Afghanistan tornato sotto il controllo dei talebani dopo il ritiro del contingente guidato dagli americani. Anche Emanuele Alecci, presidente CSV di Padova e Rovigo, ha messo in evidenza questo aspetto, soprattutto guardando a quello che saranno i prossimi mesi quando questa vertenza diventerà anche dal punto di vista numerico significativa. Sull'importanza della manifestazione, Solidaria 2021, e di ciò che verrà presentato e discusso durante la manifestazione, si è espresso così: «Mai come in questo 2021 abbiamo sentito l’urgenza di riflettere su quale possa e debba essere la strada giusta da seguire, su come possiamo ri-orientare non solo il nostro modo di agire, ma lo stesso nostro modo di pensare per immaginarci come una comunità di persone in grado di prendere con consapevolezza e lungimiranza le decisioni giuste atte a garantire il benessere di tutti. Il volontariato oggi sempre più diviene uscita di sicurezza per immaginarci un evoluzione della città in comunità solidale». L’edizione 2021 di Solidaria vede 40 appuntamenti susseguirsi in poco più di una settimana in tante diverse location della città e della provincia. 

IMG_9366-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidaria Festival 2021: quaranta appuntamenti in sette giorni in nome del volontariato

PadovaOggi è in caricamento