rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Montegrotto Terme

Si legge stazione di Abano, ma si scende a Giarre. Il sindaco Mortandello replica all'ex consigliere Tambozzo

Mortandello a Tambozzo: «I disservizi della stazione di “Abano” sono un problema per tutta la destinazione turistica Terme e Colli»

Archiviare il concetto di rivalità tra destinazioni turistiche e pensare a livello di sistema, di destinazione turistica “Terme e Colli”, mettendo al centro il servizio per gli utenti. Il sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello, replica a Fabio Tambozzo, ex consigliere aponense, che - sulla questione della stazione di Abano Terme, attualmente in stato di degrado e  disorientante per i turisti che vengono tratti in errore perché pur chiamandosi “Abano” si trova nella frazione di Giarre - lo aveva invitato a occuparsi solo delle questioni di sua competenza.

Mentalità

“Quando parlo di cambio di  mentalità  - afferma il sindaco di Montegrotto Terme  - non mi riferisco solo agli imprenditori ma anche alla politica: è assurdo far percepire che due Comuni come Abano Terme e Montegrotto Terme sono in competizione tra di loro. Dobbiamo archiviare questo concetto e pensare a livello di sistema. Quindi, se c’è un problema di natura turistica e logistica in una località, questo ha ricadute su tutto il territorio, anche su Montegrotto Terme. Quando Tambozzo mi chiede di “pensare a casa mia” è proprio perché penso a casa mia che mi permetto di esprimere la mia opinione sulla stazione di Abano Terme, anche alla luce che siamo il comune capofila dell’Ogd”.

Stazione

“Tambozzo - prosegue Mortanello -  dovrebbe aprire le finestre di casa, visto che abita nei pressi della stazione, e guardare fuori per verificare di persona quanti sono i turisti che scendono del treno convinti di essere nella stazione principale e si trovano abbandonati, senza un’informazione, un taxi, un autobus per il centro di Abano o di Montegrotto, e spesso senza un’anima viva a cui chiedere informazioni. Più di una volta ho visto turisti in strada Romana con il trolley al seguito per raggiungere a piedi il centro di Abano o di Montegrotto. Inviterei Tambozzo a svolgere il proprio lavoro di consigliere comunale. Magari potrebbe far pressione anche su Federalberghi che è stata molto puntuale e dettagliata nel denunciare qualche mese fa una situazione degradata nella stazione di Montegrotto Terme, mentre sembra non essersi accorta del problema rappresentato dalla stazione di Abano per i turisti. Qui non si tratta di individuare responsabilità ma di trovare soluzioni” 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si legge stazione di Abano, ma si scende a Giarre. Il sindaco Mortandello replica all'ex consigliere Tambozzo

PadovaOggi è in caricamento