rotate-mobile
Politica Bovolenta

L'ennesimo temporale allaga Brusadure e scatta la rabbia

Un altro fortunale, di forte intensità, allaga le solite zone di Brusadure e provoca la rabbia dei residenti che puntano il dito sul Consorzio di Bonifica che non ha verificato e agito contro un tombamento di un fosso, ovvero la pietra della discordia

E' bastato l'ennesimo forte acquazzone, delle 19:30 di ieri sera, per "dissotterrare l'ascia di guerra e la rabbia" dei residenti della frazione di Brusadure, mandando sott'acqua le solite zone di Via Pilastri, Via San Gabriele, Via Trieste e Via Brusadure.

Scaricati circa 45 millimetri di pioggia nella prima fase, perché verso le 21:00 un altra scarica di acqua torrenziale ha rincarato la dose.

La rabbia è molta e i residenti oramai hanno giurato " guerra aperta" a tutti gli Enti che continuano a sottostimare il grave problema dell'emergenza idrica nella zona.

Viene puntato il dito contro il Consorzio di Bonifica Bacchiglione, chiamato in causa per essere deputato ad effettuare i controlli anche a seguito dell'esposto/denuncia presentato dai residenti, raccolti nel Comitato Bovolenta Aria Pulita, al responsabile Ing. Sergio Zaggia. Lettera morta purtroppo, dichiarano dal Comitato, "nessuno si è degnato di risponderci" e la situazione è sempre più grave perché ad ogni temporale, alla fibrillazione per i possibili effetti, puntualmente si verificano gli inevitabili allagamenti. Gran parte dei problemi viene ricondotta al tombamento di alcuni fossi collettori che costringono l'acqua, a monte, a non defluire, non trovando quindi invasi adeguati bensì ristagnando ed allagando intere zone. Il tombamento del fosso "pietra dello scandalo" tra l'altro è prospicente all'impianto di biogas in via San Gabriele.

"Dall'inizio dell'anno sono ormai quatto volte che le nostre proprietà vengono sommerse, con gravi disagi e pericoli" dichiara un residente piuttosto arrabbiato, rilanciando" il Consorzio non fa controlli, li fa però il Comune sebbene non sia competente, ci sentiamo presi in giro e lasciati alla gestione di "irresponsabili" allo sbaraglio!"

Sopralluoghi e testimonianze dirette dei residenti e dei fenomeni occorsi in zona, sono stati raccolti da volontari del Comitato Bovolenta Aria Pulita già nell'immediatezza dei fatti.

Si prospetta quindi una battaglia di esposti e denunce dove non basterà certo della semplice acqua sul fuoco, per sedare gli animi ...nonostante l'acqua a Brusadure e Bovolenta, sia sempre cosi "troppo" abbondante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ennesimo temporale allaga Brusadure e scatta la rabbia

PadovaOggi è in caricamento