rotate-mobile
Politica

Tosi, fine vita: «La questione deve essere affrontata a livello nazionale. Forza Italia contro l'eutanasia»

Tosi, deputato e coordinatore regionale veneto di Forza Italia, spiega la contrarietà del partito azzurro alla legge d’iniziativa popolare sul suicidio medicalmente assistito, oggi al voto del Consiglio regionale del Veneto

«La legge d’iniziativa popolare proposta dall’associazione Coscioni, quindi dai radicali di Cappato, al di là dei suoi risvolti tecnici, sta portando il dibattito su un terreno più politico, a favore o contro l’eutanasia. E Forza Italia è contraria all’eutanasia» L’On. Flavio Tosi, deputato e coordinatore regionale veneto di Forza Italia, spiega la contrarietà del partito azzurro alla legge d’iniziativa popolare sul suicidio medicalmente assistito, oggi al voto del Consiglio regionale del Veneto. Una posizione ovviamente condivisa con il segretario nazionale Antonio Tajani. 

Tosi afferma: «La questione deve essere affrontata a livello nazionale e non certo regionale. Di fatto questa procedura sanitaria, in determinate condizioni di sofferenza e con una prognosi infausta, accertate dai preposti comitati etici delle aziende ospedaliere, è già garantita da una sentenza della Corte Costituzionale; ci sono stati casi anche in Veneto. La legge d’iniziativa popolare all’esame del Consiglio regionale veneto inciderebbe sui tempi della prassi prevista ed obbligherebbe ad erogare la c.d. dolce morte: questo vorrebbe Luca Zaia, assicurare il fine vita e organizzarlo in tempi più rapidi delle altre Regioni. Noi riteniamo questo un colossale errore, con conseguenze anche etiche drammatiche: si creerebbe infatti una sorta di migrazione della sofferenza da una parte all’altra del Paese, verso i luoghi che garantiscono maggiore rapidità nella procedura». Per Tosi non può essere di competenza regionale questa vertenza: «La questione va affrontata a livello nazionale dal Parlamento, in base ai dettami della Corte Costituzionale, da un lato garantendo che non ci sia accanimento terapeutico e dall’altro tenendo conto che oggi già esistono le cure palliative che accompagnano il malato fino al trapasso, evitandogli inutili sofferenze». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi, fine vita: «La questione deve essere affrontata a livello nazionale. Forza Italia contro l'eutanasia»

PadovaOggi è in caricamento