rotate-mobile
Politica

Comune dalle mura di vetro: tutte le spese disponibili online

Pubblicate sul sito padovanet.it le prime voci di spesa del Comune di Padova, grazie all'art. 18 della legge 134 del 7 agosto 2013. Tra le spese maggiori, quelle relative ad opere pubbliche e utenze. 15 milioni nei primi due mesi dell'anno

Basta entrare nel sito www.padovanet.it, cliccare su "Trasparenza, valutazione e merito" e infine su "Amministrazione aperta". E Palazzo Moroni non ha più segreti: ora l'elenco di sovvenzioni, sussidi, contributi ed ausili finanziari alle imprese è scaricabile e consultabile dai cittadini. Visibili anche i compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati.

LA LEGGE. Tutto merito dell'articolo 18 della legge 134 del 7 agosto 2012 "Misure urgenti per la Crescita del Paese", che ha obbligato l'Amministrazione comunale a costituire un gruppo di lavoro, individuato dal Segretario Generale, che si è attivato dal 3 ottobre scorso per inserire i nuovi dati con l'impegno di aggiornarli ogni 15 giorni.

VEDI ART. 18 DELLA LEGGE 134

LE VOCI. Il comma 2 della norma elenca i punti da indicare per ogni capitolo di spesa: nome del beneficiario, pezza giustificativa e responsabile del procedimento. Obbligatorie anche la modalità di finanziamento e i link riguardanti progetti e curricola dei contraenti. Il Comune, dal 15 gennaio scorso, ha pubblicato le note principali ma si adeguerà ben presto anche per le ultime due voci elencate, in attesa dell'emanazione del regolamento previsto al comma 6 dello stesso articolo.

I COSTI. Già 15 i milioni di euro liquidati, sommariamente, nelle prime due mensilità 2013. Le cifre più significative riguardano le spese per opere pubbliche e utenze, come, ad esempio, i 2 milioni di euro versati a gennaio ad Aps Holding come contributo per il trasporto pubblico, e i 279 mila euro forniti a Serenissima Ristorazione per il servizio mensa degli asili nido, delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle scuole dell'Infanzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune dalle mura di vetro: tutte le spese disponibili online

PadovaOggi è in caricamento