rotate-mobile
Politica Montegrotto Terme

Tribunali, chiusura di Este: da Montegrotto tocca andare a Rovigo

La denuncia del consigliere regionale del Pdl Leonardo Padrin: "Una situazione assurda". La novità deriva dalla spending review approvata dal governo Monti per tagliare le spese sul fronte della giustizia

Montegrotto-Padova: 15,0 km, 23 minuti. Montegrotto-Rovigo: 35,5 km, 31 minuti prendendo l'autostrada, ovvero il percorso più breve. I dati li abbiamo ricavati da google maps. Metro in più, metro in meno, è chiaro che si parla di distanze come minimo raddoppiate. Il motivo del raffronto sta nella novità che deriverebbe dalla chiusura della sezione staccata di Padova del tribunale di Este annunciata con la spending review del governo Monti che ha imposto tagli alla giustizia con la riorganizzazione delle sedi giudiziarie. Per completezza di informazione aggiungiamo che il tragitto Montegrotto-Este secondo google maps implica 22,3 km per 32 minuti di tempo.

L'ESEMPIO. E' il consigliere regionale del Pdl, il padovano Leonardo Padrin, a fare un esempio pratico su tutti di come il nuovo scenario significherebbe un risparmio sì per lo Stato ma a spese significative per il cittadino. "Una situazione assurda - esordisce - gli abitanti di Montegrotto che ad oggi fanno riferimento al tribunale di Este, alla sua chiusura dovranno rivolgersi a Rovigo! Eppure Montegrotto è a 16 km da Padova e 10 minuti di treno dalla città del Santo!". "La faccenda si fa ancora più grave - sottolinea Padrin - se pensiamo alla spesa supplettiva che un cittadino o un'azienda devono affrontare nel caso dovessero raggiungere gli uffici giudiziari di Rovigo. I criteri che sono alla base delle scelte della cosiddetta spending review in questo caso sono palesemente sbagliati perché si tiene conto solo dell'interesse dello Stato e non di quello del cittadino". "Mi viene da pensare che la finalità dell'Esecutivo sia stata quella di creare un bacino per i lavoratori della Giustizia, non quello di offrire un servizio agli abitanti di un territorio - conclude il Presidente della commissione sanità in Consiglio regionale - perché chiunque avesse preso in mano una carta geografica avrebbe visto che Montegrotto e molti altri paesi del Padovano sono più vicini a Padova: è lapalissiano!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunali, chiusura di Este: da Montegrotto tocca andare a Rovigo

PadovaOggi è in caricamento