rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

E’ tutto pronto per accogliere i tanti che si recheranno nei cimiteri padovani 1 e 2 novembre

Ci saranno anche iniziative, come a Terranegra, dove saranno lette le storie dei caduti del luogo durante la Grande Guerra

Si avvicinano i giorni de 1 e 2 novembre. L'assessora Francesca Benciolini ha così spiegato come funzionerà l'accesso ai campi santi e alcune iniziative in programma. 

1 e 2 novembre

«Nelle giornate - spiega l'assessora Benciolini - de 1 e 2 novembre non si potrà accedere con mezzi privati ma sarà presente la croce rossa che aiuterà chi ha bisogno di aiuto per accedere al cimitero maggiore. In tutti i cimiteri siamo intervenuti per renderli i più accoglienti possibile». 

Terranegra

«Nel cimitero di Terranegra, un cittadino ha fatto un lavoro di recupero delle storie dei trenta caduti di quel territorio durante la prima guerra mondiale, ha allestito due leggi in prossimità della cappella dove si ricordano i caduti e racconterà le vicende di queste persone».

Decoro

«Siamo particolarmente attenti al decoro e alla pulizia nei cimiteri – spiega l’assessora ai Servizi Cimiteriali – cercando anche di dedicare a questi luoghi così importanti diverse attenzioni. Siamo molto contenti in questi giorni di festa sia tornata in funzione la fontana della zona di ampliamento del Cimitero Maggiore. In questi giorni hanno iniziato poi il servizio al Maggiore anche cinque “nonni vigili” che faranno servizio nelle ore di maggior frequenza anche in futuro. Questo ci permetterà di intensificare poi da metà novembre anche il servizio di sorveglianza nei cimiteri urbani. Tutto questo per garantire una presenza che accompagni i visitatori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ tutto pronto per accogliere i tanti che si recheranno nei cimiteri padovani 1 e 2 novembre

PadovaOggi è in caricamento