rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Prato / Via Orto Botanico, 15

Verde pubblico, Chiara Gallani lancia la piattaforma dei boschi urbani: 10.000 nuovi alberi entro il 2019

Giornata degli Alberi e Stati Generali del Verde, una settimana di eventi. Il 21 novembre saranno piantati 300 tra ciliegi, frassini e meli in via Da Noli a Montà

Una settimana verde: partendo dalla Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra il 21 novembre, il Comune di Padova - Assessorato al Verde, Parchi e Agricoltura Urbana ha realizzato un programma ricchissimo di eventi. Anche perchè, fanno tappa a Padova, gli Stati Generali del Verde, organizzati assieme al Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell’Ambiente e il convegno Urban Nature realizzato con Etifor e Orto Botanico. Un nutritissimo calendario di appuntamenti e ospiti di tutto riguardo. 

Gallani

Durante la conferenza stampa di presentazione di queste giornate, l'assessora Chiara Gallani ha presentato non solo le iniziative previste in quei giorni ma si è spinta più in là, con il «lancio della piattaforma di boschi urbani per Padova. 10.000 tra alberi e arbusti per dare ossigeno alla città: vogliamo farlo insieme, comune e cittadini con un'ottica che guarda non solo all'immediato presente ma anche il futuro. Un albero non basta piantarlo». Proprio durante la giornata nazionale degli alberi, il 21 novmbre, saranno piantati 300 tra ciliegi, frassini, peri, meli e altri alberi in via Da Noli, a Montà.

Poi l'assessora Gallani, ha aggiunto: «Quest'anno è previsto un programma corale con la tappa degli Stati Generali del Verde per la prima volta a Padova, in una due giorni di confronto anche con le comunità colpite dal tornado di luglio, non dobbiamo scordare cosa è accaduto quest'estate, cosa è costato anche in termini di verde, di alberi persi e sradicati. Senza dimenticare quanto è accaduto nelle nostre montagne». Poi un commento sui lavori degli Stati Generali: «Nella settimana, moltissime attività, nelle scuole, nei parchi, con le associazioni. E tutte le attività saranno in qualche modo riconducibili proprio all'albero, non solo simbolo ma anche avamposto che può scongiurare tanti disastri, per questo da curare e conoscere». 

Alberi

Momenti importanti di una settimana dedicata agli alberi saranno le messe a dimora di nuove piante che coinvolgeranno aree e zone diverse della città: giovedì 22 alle 14.30 trecento giovani piante arricchiranno l’area di vai Da Noli vicino alla scuola Lambruschini, mentre martedì 20 in via Bainsizza, al pardo del Basso Isonzo, sarà messo a dimora un frutteto di frutti antichi. Nuovi alberi anche per le scuole padovane: mercoledì 21 saranno messe a dimora delle piante alla secondaria di primo grado Pacinotti (alle 11) e alla primaria Giovanni XXIII (alle 10), mentre giovedì 29 toccherà al Fermi.

Appuntamenti

Da domenica 18 novembre a sabato 24 novembre sono previste una serie di attività che animeranno i parchi cittadini (Parco delle Farfalle, Parco Milcovich, Parco Morandi, Parco Treves, Giardini dell’Arena tra gli altri) ma non solo. Previste infatti delle attività per tutte le età alla Ludoteca Ambarabà di via Marghera, domenica 18 e mercoledì 21, e una dimostrazione di tree climbing in piazza Castello (sabato 24 novembre al mattino e al pomeriggio, a cura dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e della Società Italiana di Arboricoltura). La Galleria La Rnascente di piazza Garibaldi ospiterà invece la mostra di acqueforti del maestro Francesco Piazza che sarà inaugurata martedì 20 alle 18 e che resterà aperta fino a domenica 2 dicembre.

Orto botanico

I due incontri di riflessione sul tema del verde urbano si terranno all’Orto Botanico (entrata da via Orto Botanico) giovedì 22 e venerdì 23.Giovedì dalle 9.30 gli Stati Generali del Verde saranno dedicati a Territori e Best Practices. Il verde cittadino è uno snodo fondamentale della vivibilità urbana. Le buone pratiche degli enti territoriali su questo tema possono diventare utili anche a realtà diverse, ponendosi come esempio virtuoso, diffondendo la conoscenza e innescando un effetto moltiplicatore.

Soluzioni

Venerdì 23 dall 10, sempre all’Orto Botanico, si focalizzerà l’attenzione invece sulel soluzioni concrete in risposta ai disastri ambientali che hanno colpito città e montagne, causando la perdita di molti alberi, a luglio a Padova come poche settimane fa nelle Dolomiti. Al dibattito moderato da Novella Cappelletti di Torscape Paysage interverranno Davide Pettenella, professore di Economia Forestale dell’Università di Padova; Pierantonio Sgambaro, presidente Pasta Sgambaro; Giovanni Piccoli, responsabile Servizi Ambientali AcegasApsAmga; Gianni Canella, vice presidente del Gruppo Ali; Lucio Brotto, Co-fondatore Etifor Srl spin-off dell'Università di Padova e Chiara Gallani, che illustrerà il progetto Padova O2, 10 mila nuovi alberi per Padova. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Protagonisti

Oltre ai padroni di casa, il sindaco Sergio Giordani e l’assessora Chiara Gallan, interverranno tra gli altri: Alberto Unia, assessore di Torino; Attilio Massa, assessore di S. Agnello (Napoli); Marco Dinetti, responsabile ecologia urbana LIPU; Roberto Diolaiti presidente Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini; Carlo Signorelli, professore di Igiene e salute dell’Università di Parma; Carlo Blasi, Comitato Verde Pubblico e direttore scientifico del CIRBISES, Sapienza Università di Roma; Massimiliano Atelli, presidente Comitato Verde Pubblico Ministero; Giuseppe Vadalà, Arma dei Carabinieri, Commissario straordinario del Governo per la Bonifica delle discariche abusive; Angela Farina, Direzione generale delle Foreste; Barbara Baldan, Prefetto dell'Orto botanico dell'Università di Padova.

Schermata 2018-11-16 alle 03.28.15-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, Chiara Gallani lancia la piattaforma dei boschi urbani: 10.000 nuovi alberi entro il 2019

PadovaOggi è in caricamento