rotate-mobile
Politica Albignasego

Viabilità, 200mila euro dal Comune per un nuovo tratto di ciclabile

«Un progetto – spiega il Sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti - voluto anche in risposta alle segnalazioni arrivate dai cittadini e che va nella direzione di garantire una maggiore sicurezza e migliorare la viabilità lungo l’arteria stradale che collega i quartieri Ferri e Mandriola»

Un nuovo percorso ciclopedonale in via Foscolo ad Albignasego, nel tratto compreso fra il cavalcavia autostradale e via Carducci per circa 400 metri di lunghezza: la gara d’appalto per la realizzazione dell’opera, per un importo pari a circa 200mila euro, è stata pubblicata nei giorni scorsi.

Attualmente lungo via Foscolo non è presente alcun percorso pedonale o ciclabile protetto e l’intervento era stato inserito dall’amministrazione nel programma triennale dei lavori pubblici 2022/2025. «Un progetto – spiega il Sindaco Filippo Giacinti - voluto anche in risposta alle segnalazioni arrivate dai cittadini e che va nella direzione di garantire una maggiore sicurezza e migliorare la viabilità lungo l’arteria stradale che collega i quartieri Ferri e Mandriolaı. E’ prevista la continuità del marciapiede e della pista ciclabile con via Carducci e via Santa Lucia e il posizionamento di una nuova cordonata di protezione nel tratto di via Foscolo Foscolo vicino al parco pubblico. Il cantiere per la realizzazione prenderà il via entro l’anno.

«Investire nella realizzazione di nuove piste ciclabili significa contribuire a promuovere fra i cittadini una cultura della mobilità sostenibile incentivando l’uso della bicicletta per spostarsi da un quartiere all’altro in sostituzione della macchina – spiega Valentina Luise, assessore con delega alla Mobilità sostenibile –  Fra gli interventi realizzati negli ultimi anni, la nuova pista ciclopedonale di via Padova e il collegamento ciclabile che collega Mandriola con San Tommaso, entrambi inaugurati nel 2022». Nel programma delle opere pubbliche per i prossimi anni è previsto il completamento della ciclabile di via Manzoni e via Pio x e il primo stralcio della pista di via Mameli. Inoltre è in fase di finanziamento la pista ciclabile di via Donatello, dopo la fase di partecipazione con i cittadini residenti. Si sta studiando infine una soluzione per migliorare la percorribilità di via Torino.

pista ciclabile-2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, 200mila euro dal Comune per un nuovo tratto di ciclabile

PadovaOggi è in caricamento