rotate-mobile
Politica

Zaia plaude ai fondi a tutela dei beni culturali: risorse anche per Santa Giustina e l'Abbazia di Praglia

Fondi che saranno distribuiti in tutta la regione, per quanto riguarda Padova una parte sarà destinata all'Abbazia di Praglia e per il restauro delle cupole della Basilica di Santa Giustina

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, accoglie la notizia dello stanziamento complessivo di 64 milioni di euro agli enti locali, destinati dal Mit a beni culturali, compresi alcuni importanti interventi in centri veneti che beneficeranno di 338.597 euro nel biennio a cui seguiranno 6.061.403 euro nelle annualità successive. «Ringrazio l’Esecutivo e in particolare il ministro Salvini - sottolinea Zaia- Siamo la regione più turistica a livello nazionale con il maggior numero di presenze. Ogni opera che si presenta valorizzata agli occhi di chi l’ammira è un biglietto da visita».

Sono risorse che saranno destinate a diversi siti sparsi per la regione, dall'Abbazia di San Giorgio Maggiore a Venezia e ai lavori di recupero e valorizzazione della Parrocchia di San Gaetano da Thiene a Caorle. Per quanto riguarda Padova, una parte dei fondi sarà destinato ll'Abbazia di Praglia e per il restauro delle cupole della Basilica di Santa Giustina. «I beni culturali sono l’immagine della nostra identità e le testimonianze della nostra storia. Ogni sforzo viene fatto per la loro conservazione e manutenzione è un investimento materiale ma anche morale perché sono i riferimenti che uniscono e accomunano le generazioni. Esprimo il plauso per il decreto con cui il Mit destina nuovi fondi, di cui beneficeranno anche complessi monumentali del Veneto, per il restauro, recupero e consolidamento di edifici storici e di culto», ha concluso il presidente della Regione.

Illuminazione Basilica Santa Giustina Padova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia plaude ai fondi a tutela dei beni culturali: risorse anche per Santa Giustina e l'Abbazia di Praglia

PadovaOggi è in caricamento