rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
PadovaOggi

Riqualificazione immobili e servizi per il turismo del Veneto: 12milioni a disposizione

Il bando della Regione ha già i primi 56 assegnatari: alberghi e campeggi del litorale, residence e strutture di accoglienza sulle sponde del lago di Garda e nelle città d’arte.

La  Regione mette a disposizione delle strutture turistiche del Veneto 12 milioni di euro in tre anni per riqualificare immobili e servizi. Il bando, finanziato con i fondi Por-Fesr 2014-2020, ha già i primi 56 assegnatari: alberghi e campeggi del litorale, residence e strutture di accoglienza sulle sponde del lago di Garda e nelle città d’arte.

SESSANTA MILIONI.

Ad annunciare la graduatoria, l’assegnazione del contributo a fondo perduto e, quindi, l’imminente avvio dei nuovi cantieri, grazie al ‘cash’ dei fondi Fesr, è Marino Finozzi, assessore regionale al Turismo. “Questo è il bando per progetti di innovazione e ammodernamento delle strutture ricettive:  con i 12 milioni dei fondi Fesr finanzieremo 56 interventi per un valore degli investimenti di oltre 60 milioni di euro, che dovranno essere rendicontati entro maggio 2019. Con questa duplice operazione aiutiamo il Veneto a rendere più belli e più moderni i propri alberghi e, in generale, le proprie strutture ricettive, dai campeggi ai b&b. Non finanziamo muri e nuove colate di cemento, ma nuovi servizi, come wellness e spa, interventi ‘green’ ed ecosostenibili, progetti di domotica, formazione e riqualificazione professionale”.

SEI PROGETTI A PADOVA.

Dei 104 progetti di ammodernamento e riqualificazione pervenuti in Regione, 56 sono immediatamente finanziabili: 

•          28 in provincia di Venezia per una spesa complessiva di 32 milioni di euro;

•          14 in provincia di Verona, prevalentemente nella sponda del Lago di Garda, con una spesa complessiva di oltre 16 milioni di euro;

•          6 in provincia di Padova con 8 milioni di investimenti;

•          ancora 6 in provincia di Treviso con investimenti di poco più di 2 milioni di euro;

•          infine Vicenza con 2 progetti per circa 800.000, euro.

INCREMENTO DEL BUDGET.

“L’interesse manifestato dalle imprese del settore e la qualità dei progetti – sottolinea l’assessore -  confermano la bontà di questa iniziativa per ammodernare e riqualificare gli alberghi della prima regione turistica d’Italia, sesta nel range europeo delle regioni più visitate. Visto l’interesse riscosso, proporrò quanto prima alla giunta regionale un incremento del budget inizialmente previsto dalla giunta regionale, che potrà così consentire di finanziare tutti i progetti ritenuti ammissibili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione immobili e servizi per il turismo del Veneto: 12milioni a disposizione

PadovaOggi è in caricamento