rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
PadovaOggi San Martino di Lupari / Via Vittorio Emanuele II, 54

S. Martino di Lupari, cassa integrazione per la Bacchin 360 srl

L'azienda di abbigliamento e produzione di bottoni è stata dichiara fallita dal tribunale padovano. Ieri, al primo esame congiunto tra le parti, Provincia, curatore fallimentare e sindacati hanno trovato l'intesa per la cassa integrazione concorsuale per i 17 lavoratori

È stato sottoscritto ieri l’accordo per la cassa integrazione guadagni straordinaria concorsuale alla Bacchin 360 srl di San Martino di Lupari in procedura di fallimento. All’incontro per l’esame congiunto convocato dall’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimiliano Barison, erano presenti, per la Bacchin 360 Srl, il curatore fallimentare Giovanni Pege assistito dal consulente del lavoro Mario Cuneo e Sergio Polzato per la Femca Cisl.

L’azienda fa parte del settore dell’abbigliamento e della produzione di bottoni che, con la difficile situazione economica globale, è tra quelli più colpiti. Lo scorso 4 aprile il tribunale di Padova ha dichiarato il fallimento della società che occupa 17 lavoratori e successivamente il curatore ha avviato la procedura di mobilità per cessazione dell’attività.
Al primo esame congiunto tra le parti, sono state approfondite tutte le problematiche connesse al personale in forza e all’incontro di ieri si è giunti all’intesa per l’attivazione della Cassa integrazione concorsuale. “Questa soluzione – ha spiegato l’assessore Barison – permetterà di garantire un minimo di serenità reddituale ai lavoratori e a salvaguardare le professionalità in questo momento di crisi. Nel frattempo, il curatore fallimentare con le parti sociali si sono infatti impegnati a verificare se vi sono imprenditori formalmente intenzionati ad acquisire l’azienda o rami della stessa. Noi ci auguriamo che sia possibile salvare l’attività aziendale e siamo comunque disponibili a supportare azioni di outplacement per riqualificare i lavoratori ed aiutarli a trovare un nuovo impiego”.
 
L’accordo prevede che il curatore della Bacchin 360 Srl in fallimento chieda al ministero del Lavoro e delle politiche sociali l’intervento di cassa integrazione guadagni straordinaria concorsuale per i 17 dipendenti, a partire dal 4 aprile, data del fallimento e per un periodo di 12 mesi. La procedura fallimentare chiederà all’Inps il pagamento diretto dell’ammortizzatore sociale e attiverà le procedure previste dai protocolli d’intesa per consentire al personale di accedere all’anticipo della cassa integrazione da parte degli istituti bancari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S. Martino di Lupari, cassa integrazione per la Bacchin 360 srl

PadovaOggi è in caricamento