rotate-mobile
Salute Ospedali / Via Nicolò Giustiniani, 3

Braccialetti blu per "illuminare" la giornata mondiale dell'autismo: l'iniziativa padovana

La Pediatria di Padova e la Neuropsichiatria Infantile - grazie al sostegno di Fondazione Salus Pueri - aderiscono alla campagna: il 2 aprile saranno distribuiti a bambini, genitori, medici, infermieri, operatori e visitatori dei braccialetti luminosi di colore blu, simbolo della giornata

Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una malattia che riguarda un numero sempre maggiore di bambini e per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.

"Light it up Blue"

Gli eventi di sensibilizzazione hanno un denominatore comune, il colore blu. Come ogni anno molte città italiane e del mondo aderiranno alla campagna Light It up Blue, che mira ad illuminare con luci di colore blu i monumenti più importanti. Un’iniziativa che permette a chi ancora non conosce questi disturbi di saperne di più e di avvicinarsi a chi ne soffre.

L'inziativa a Pediatria

La Pediatria di Padova, diretta dal prof. Giorgio Perilongo e la Neuropsichiatria Infantile, diretta dalla prof. Michela Gatta, grazie al sostegno di Fondazione Salus Pueri aderiscono alla campagna: durante l’intera giornata saranno distribuiti a tutti i bambini, i genitori, i medici, gli infermieri, gli operatori, i visitatori e tutti coloro che lo vorranno dei braccialetti luminosi di colore blu, simbolo della giornata. Fondazione Salus Pueri dal 2010 è impegnata nei confronti dell’autismo, con un progetto mirato alla ricerca genica nel campo dell’autismo. Il riconoscimento, i trattamenti precoci, mirati ed intensivi possono fare la differenza soprattutto in età pediatrica, così come la necessità di sostegno continuo e permanente in tutte le fasi della vita, con modalità diverse. Indossare un braccialetto blu il 2 aprile sarà il segnale concreto della sensibilità e vicinanza ai tanti bambini e alle tante famiglie che ogni giorno affrontano con forza il percorso legato a questi disturbi.

BracialettiAutismo3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Braccialetti blu per "illuminare" la giornata mondiale dell'autismo: l'iniziativa padovana

PadovaOggi è in caricamento