Braccialetti blu per "illuminare" la giornata mondiale dell'autismo: l'iniziativa padovana

La Pediatria di Padova e la Neuropsichiatria Infantile - grazie al sostegno di Fondazione Salus Pueri - aderiscono alla campagna: il 2 aprile saranno distribuiti a bambini, genitori, medici, infermieri, operatori e visitatori dei braccialetti luminosi di colore blu, simbolo della giornata

Gli infermieri di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile coi braccialetti luminosi blu

Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una malattia che riguarda un numero sempre maggiore di bambini e per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.

"Light it up Blue"

Gli eventi di sensibilizzazione hanno un denominatore comune, il colore blu. Come ogni anno molte città italiane e del mondo aderiranno alla campagna Light It up Blue, che mira ad illuminare con luci di colore blu i monumenti più importanti. Un’iniziativa che permette a chi ancora non conosce questi disturbi di saperne di più e di avvicinarsi a chi ne soffre.

L'inziativa a Pediatria

La Pediatria di Padova, diretta dal prof. Giorgio Perilongo e la Neuropsichiatria Infantile, diretta dalla prof. Michela Gatta, grazie al sostegno di Fondazione Salus Pueri aderiscono alla campagna: durante l’intera giornata saranno distribuiti a tutti i bambini, i genitori, i medici, gli infermieri, gli operatori, i visitatori e tutti coloro che lo vorranno dei braccialetti luminosi di colore blu, simbolo della giornata. Fondazione Salus Pueri dal 2010 è impegnata nei confronti dell’autismo, con un progetto mirato alla ricerca genica nel campo dell’autismo. Il riconoscimento, i trattamenti precoci, mirati ed intensivi possono fare la differenza soprattutto in età pediatrica, così come la necessità di sostegno continuo e permanente in tutte le fasi della vita, con modalità diverse. Indossare un braccialetto blu il 2 aprile sarà il segnale concreto della sensibilità e vicinanza ai tanti bambini e alle tante famiglie che ogni giorno affrontano con forza il percorso legato a questi disturbi.

BracialettiAutismo3-2

Potrebbe interessarti

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

  • Pausini e Antonacci all'Euganeo, tutte le info utili: parcheggi, divieti, orari e navette

  • 10mila veneti colpiti da Linfedema. Sinigaglia: «Pazienti costretti ad andare all'estero per farsi curare»

  • «Ecco perché perdiamo forza durante l’invecchiamento»: la ricerca congiunta Vimm-Università

I più letti della settimana

  • Schianto frontale tra auto e moto: centauro gravemente ferito, interviene l'elicottero

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

  • Pausini e Antonacci all'Euganeo, tutte le info utili: parcheggi, divieti, orari e navette

  • Sfiora la morte per un attacco cardiaco: ciclista rianimato. Il testimone: «Grande solidarietà»

  • Rubano, incidente mortale nella notte

  • Maxi truffa in azienda: il falso corriere ritira 60mila euro di merce e sparisce

Torna su
PadovaOggi è in caricamento