rotate-mobile
Salute Piazze / Via Altinate, 71

Sensibilizzare, con tatto: il cancro al centro dell'incontro “La prevenzione spiegata ai ragazzi”

In programma nella mattinata di mercoledì 17 ottobre nell'auditorium del centro culturale San Gaetano “per creare una cultura di rispetto e conoscenza del proprio corpo, perché ogni segnale non venga sottovalutato”

Un argomento a dir poco delicato. Ma che, proprio per questo motivo, va trattato: in occasione del mese della prevenzione oncologica, l’Associazione “Noi e il Cancro Volontà di Vivere” in collaborazione con il Comune di Padova - Assessorato al Volontariato, il Centro Servizio del Volontariato di Padova e l’Associazione “Piccoli Punti” organizza l’incontro informativo “La prevenzione spiegata ai ragazzi”, evento creato per sensibilizzare i giovani alla prevenzione dei tumori, utilizzando un linguaggio corretto e gli stimoli giusti.

Lo scopo

L'incontro si terrà mercoledì 17 ottobre a partire dalle ore 9.30 nell'auditorium del centro culturale San Gaetano. Come spiega la stessa associazione organizzatrice, «parlare di cancro non è facile, soprattutto quando ci si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori, ma è necessario, perché la prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali nella cura del tumore. Volontà di Vivere opera da anni per creare nei ragazzi una cultura di rispetto e conoscenza del proprio corpo, perché ogni segnale non venga sottovalutato».

L'incontro

Nella prima parte ci saranno testimonial positivi che sono rinati con l’aiuto dello sport e ambasciatori della prevenzione; si tratta di William Amighetti (fisioterapista di club internazionali e scrittore), il ciclista amatoriale Federico Grandesso, Cristina Vaccario - capitana delle Ugo, equipaggio padovano di Dragon Boat – e Lucia Camporese, psicologa e testimonial della prevenzione del melanoma. Nella seconda parte, invece, si terrà una tavola rotonda, con la partecipazione dell’oncologo Carlo Alberto Giorgi, della psicologa Chiara Vitalone e del dermatologo Matteo Bordignon. L’incontro è aperto al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sensibilizzare, con tatto: il cancro al centro dell'incontro “La prevenzione spiegata ai ragazzi”

PadovaOggi è in caricamento