Per i pazienti pediatrici oncoematologici ecco l'assistenza specialistica domiciliare

Fino ad ora i minori affetti da patologia oncoematologica non usufruivano in maniera sistematica di assistenza domiciliare (a eccezione di quelli seguiti dall’hospice pediatrico)

L'assistenza domiciliare

Approvata una convenzione per l'assistenza specialistica domiciliare a pazienti pediatrici oncoematologici tra l'Azienda Ospedaliera di Padova, l'Azienda Ulss 6 Euganea e l'A.I.L. Associazione Italiana contro le Leucemie. Fino ad ora i minori affetti da patologia oncoematologica non usufruivano in maniera sistematica di assistenza domiciliare (con l’eccezione di quelli seguiti dall’hospice pediatrico, in trattamento palliativo). Quindi si tratta di una opportunità e di una novità assolutamente rilevante. 

Fino a oggi

Attualmente infatti i pazienti pediatrici affetti da patologia oncoematologica e seguiti presso l'Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova necessitano di costanti e periodici accertamenti, che vengono eseguiti in regime di ricovero diurno.

Day Hospital

L’accesso al day hospital attualmente avviene con lo spostamento del paziente dal proprio domicilio alle strutture dell’Azienda Ospedaliera, accompagnato da almeno un adulto, spesso due, frequentemente durante l’orario di lavoro, con notevole disagio per lo stesso e per i familiari. Inoltre i pazienti in questione sono gravemente immunodepressi e per loro è controindicata la frequentazione di luoghi affollati per l’elevato rischio di infezioni gravi e addirittura mortali.

Servizio

Così la direzioni Sanitarie dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Azienda UlSS 6 Euganea hanno evidenziato la necessità di attivare un servizio di assistenza domiciliare specialistica per pazienti affetti da patologia oncoematologica e che l’A.I.L Sezione della Provincia di Padova Onlus dell'Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma si è dichiarata disponibile ad erogare un contributo per tale iniziativa.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Giallo ai piedi della Specola, due cadaveri in casa: sono due fratelli

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Caso Tigotà: gli audio di una capo-area che smascherano l'organizzazione dello sciopero

Torna su
PadovaOggi è in caricamento