Di premio in premio: nuovo riconoscimento per un chirurgo padovano, votato dai colleghi

Si tratta di Federico Rea, specialista in chirurgia toracica all'ospedale di Padova e vincitore di uno dei "Top Doctors Awards"

Il professor Federico Rea, vincitore del premio

Ci sono anche due veneti tra i migliori medici d’Italia: la terza edizione dei "Top Doctors Awards" ha infatti premiato, grazie al voto dei loro stessi colleghi, un professionista padovano e un trevisano.

I vincitori

I medici della Regione entrati di diritto nella classifica delle eccellenze della sanità italiana sono infatti il Prof. Federico Rea (specialista in Chirurgia toracica di Padova) e il Dott. Filippo Gherlinzoni (specialista in Ematologia di Treviso). Insieme a loro, altri 48 dottori dislocati lungo l’intera penisola, in 16 province differenti e quasi equamente suddivisi tra nord (20), centro (17) e sud (13). Top Doctors, la piattaforma online che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel formato dai migliori medici specialisti, centri e cliniche privati di livello internazionale, ha infatti annunciato i 50 vincitori del prestigioso riconoscimento, ormai consolidato e ambito anche nel nostro Paese e già da decenni assegnato negli Stati Uniti. I dottori presenti sulla piattaforma Top Doctors vengono periodicamente chiamati a indicare gli specialisti a cui si affiderebbero in caso di necessità o che consiglierebbero a un familiare. Sulla base delle nomination raccolte nel 2018, è stato quindi stilato una sorta di “albo d’oro” della medicina, con i professionisti a cui un numero maggiore di votanti ha accordato la propria fiducia.

La valutazione

Il metodo di valutazione proprio degli Awards rispecchia pienamente quello che, in generale, è il modello Top Doctors, basato su rigorosità, attenta selezione ed eccellenza. La piattaforma online non è infatti un semplice elenco di professionisti, ma un panel prestigioso dal quale si può venire presi in considerazione solo previa segnalazione di un collega. Una volta ricevuta la referenza, è necessario superare il più rigoroso ed eccellente processo di selezione, realizzato in collaborazione con Adecco Medical & Science, al termine del quale solo il 10% dei dottori valutati supera l’auditing di qualità ed entra a far parte del panel, a oggi composto da oltre 60.000 medici. Commenta Alberto Porciani, Ceo di Top Doctors: «La nostra missione è permettere ai pazienti di individuare e contattare il miglior specialista per il proprio caso. Gli Awards si inseriscono perfettamente in questo obiettivo, premiando con massima imparzialità l’eccellenza nell’eccellenza: crediamo infatti che nessuno possa valutare, meglio di un collega, l’operato di un professionista».

Potrebbe interessarti

  • Tumori, scoperto il meccanismo per il controllo della proliferazione cellulare

  • Infarto e ictus, team di ricercatori padovani trova la "porta" che diminuisce i danni al cuore

  • Potassio: come assumerlo e perché fa bene a cuore, reni e ritenzione idrica!

  • Fine mese all'insegna dei cantieri: strade chiuse fino a due mesi tra il centro e i quartieri

I più letti della settimana

  • Terribile frontale auto-moto, gamba amputata per i due centauri padovani: sono in pericolo di vita

  • Decide di farla finita lanciandosi dal terzo piano di un hotel del centro: tragico suicidio a Padova

  • Fermata e soccorsa mentre corre nuda in centro a Padova: «Sono sonnambula»

  • Tenta il suicidio nel Bacchiglione: trascinata a riva da un passante, è gravissima

  • Pauroso schianto tra due auto, feriti i conducenti. Interviene l'elisoccorso, strada chiusa

  • Pedone falciato da un'auto all'altezza del cantiere: due i feriti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento