Prevenzione oncologica, la dottoressa Bonavina dello Iov ospite di Talent Garden

Una personalità speciale per illustrare ai giovani, ma non solo, l'importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita contro le malattie oncologiche

Giuseppina Bonavina (sesta da sinistra) e Gianni Potti (settimo) con i ragazzi di Talent Garden Padova

Giuseppina Bonavina, direttrice sanitaria dell'istituto Oncologico Veneto, ha incontrato stamattina i membri del Talent Garden Padova in via della Croce Rossa.

Parola d'ordine, prevenzione

Talent Garden, network che unisce professionisti del mondo digitale tra i 20 e 40 anni,ha scelto di aderire alla Settimana nazionale per la prevenzione oncologica ospitando nel suo campus la dottoressa Bonavina dello Iov che ha svelato dodici preziosi consigli per ridurre il rischio di cancro. «A ragazzi e giovani adulti possiamo raccontare la prevenzione in termini semplici, come atteggiamenti che devono esistere e crescere con noi» ha spiegato il medico illustrando i risultati esposti dall'Associazione italiana di oncologia medica. Oltre il 30% delle patologie oncologiche potrebbe essere prevenuto ed evitato seguendo stili di vita corretti: «La prevenzione è il peggiore nemico delle patologie che possiamo sviluppare nel corso della nostra vita» aggiunge Bonavina.

L'appoggio di Talent Garden

I dodici consigli chiave nella prevenzione del tumore sono raccolti nel Codice europeo contro il cancro. Sono raccomandazioni nate per informare e veicolare scelte di vita sane che riguardano la quotidianità, dall'alimentazione all'attività fisica, dal rapporto con fumo e alcol all'importanza di eseguire screening periodici. Suggerimenti raccolti dal co-fondatore di Talent Garden Padova, Gianni Potti: «Da noi di Talent deve partire un messaggio importante per tutta la nostra community: la prevenzione è fondamentale».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Cantine aperte, degustazioni, fiere, concerti e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Caso Tigotà: gli audio di una capo-area che smascherano l'organizzazione dello sciopero

  • Tragico schianto sulla Piacenza-Brescia: muore autotrasportatore padovano

Torna su
PadovaOggi è in caricamento