rotate-mobile
Salute

Muoversi? È tutta salute: la lotta alla sedentarietà parte dalle farmacie specializzate

Dal 21 al 26 maggio “scatta” la settimana dell’attività fisica anti obesità: misurazione gratuita della circonferenza addominale a Padova e provincia e consigli personalizzati sullo stile di vita

Per sensibilizzare i cittadini sui rischi associati a uno stile di vita sedentario: la rete delle farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori ha indetto la “settimana dell’attività fisica”.

Controlli e consigli personalizzati

Dal 21 al 26 maggio chi entrerà in una delle 17 farmacie specializzate di Padova e provincia potrà misurare gratuitamente la sua circonferenza addominale e ricevere una consulenza qualificata da parte del farmacista per costruire insieme un percorso di salute e benessere. La sedentarietà è difatti associata a gravi disturbi e malattie come insulino-resistenza, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete di tipo 2, ma anche malattie cardiocircolatorie come infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca: ecco perché è importante sensibilizzare i cittadini sui benefici dell’attività fisica per la salute.

unnamed(9)-2-2

Le “molecole del buonumore”

“Una regolare attività fisica contrasta l’obesità ed è utile per prevenire e ridurre osteoporosi, rischio di fratture e disturbi muscolo-scheletrici come il mal di schiena – spiega il dottor Santo Barreca, portavoce delle farmacie specializzate - Grazie alla liberazione delle “molecole del buonumore” (endorfine e serotonina), l’attività fisica riduce anche i sintomi legati ad ansia, stress e depressione”. Il tipo e il livello di attività fisica di cui abbiamo bisogno varia tuttavia per ciascuno di noi a seconda dell’età e delle condizioni fisiche. Da qui l’importanza fondamentale della consulenza personalizzata del farmacista.

"Almeno due ore e mezza di attività moderata alla settimana"

Oltre alla misurazione gratuita della circonferenza addominale, nella settimana dal 21 al 26 maggio i cittadini riceveranno consigli personalizzati sullo stile di vita e un diario per monitorare i propri miglioramenti con le successive misurazioni e controlli. "Per ottenere risultati non serve svolgere un’attività fisica intensa come spesso si crede – prosegue il Dottor Barreca – Basta, infatti, impegnarsi una ventina di minuti al giorno. Il Ministero della Salute, nelle sue linee guida, consiglia un minimo di 150 minuti di attività moderata alla settimana”.

L’elenco delle farmacie specializzate di Padova e provincia

Le farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Padova sono:

Farmacia Perini - Via Euganea, 82 - Bresseo
Farmacia Alla Castagnara - Via Marconi, 47 - Cadoneghe
Farmacia S. Maria Assunta - Via Antoniana, 187 - Campodarsego
Farmacia Boschi - Via Roma, 56 – Galzignano
Farmacia Alla Madonna - Via Aurelia, 16 – Loreggia
Farmacia Culatti - Via Este, 26 - Masi
Farmacia Perin – Via Noventana, 82 – Noventa Padovana
Farmacia Brizzi – Via Tiziano Aspetti, 28 – Padova
Farmacia Centrale – Via Gorizia, 1 – Padova
Farmacia Faccioli - Via Boccaccio, 92/A - Padova
Farmacia Magrin - Via Arrigoni 2/A - Peraga di Vigonza
Farmacia Monaco - Via Roma, 121 - Piove di Sacco
Farmacia San Fidenzio - Via Volparo, 12 - Polverara
Farmacia Lucatello - Via Vittorio Emanuele, 1 - San Pietro In Gù
Farmacia Zanon - Via Ca' Dolfin, 5/A – Villa Del Conte
Farmacia Marchetti - Via Roma, 92 - Villafranca Padovana
Farmacia Paccanaro - Via Caltana, 90 - Villanova di Camposampiero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muoversi? È tutta salute: la lotta alla sedentarietà parte dalle farmacie specializzate

PadovaOggi è in caricamento