Venerdì torna la notte europea della geografia: tanti eventi compreso un volo col drone

Ben 37 iniziative distribuite in 22 città italiane per l’anno 2018 con circa 10.000 partecipanti. Per il 2019 gli eventi previsti sono 50 e in 30 luoghi diversi

Ben 37 iniziative distribuite in 22 città italiane per l’anno 2018 con circa 10.000 partecipanti. Per il 2019 gli eventi previsti sono 50 e in 30 luoghi diversi. Sono questi i numeri della Notte Europea della Geografia che quest’anno torna anche a Padova venerdì 5 aprile con eventi e laboratori totalmente gratuiti per il grande pubblico. Tra gli eventi, è in programma dalle 15.00 un volo dimostrativo con drone su Porta Portello, in via Giovanni Gradenigo 4 a Padova.Il progetto rientra nell’iniziativa culturale degli studenti del Master in GISScience per l’ambiente, la società e il territorio, e coinvolge il pubblico nelle varie fasi di un rilievo fotogrammetrico della Porta Portello fatto con un drone per creare poi un modello digitale.

La notte

Sono coinvolti nell’organizzazione della Notte Europea della Geografia: il Master in GIScience e droni per la gestione del territorio dell’Università di Padova, le associazioni Geograficamente e GisHub, il progetto UniPadova Sostenibile, il Museo di Geografia dell’Università di Padova, l’Associazione AIIG Veneto, i Progetti Innovativi degli Studenti Unipedala - Piste Riciclabili e Walls and Rivers, il progetto Spedizione A.M.A.Z.O.N.Y.A. Ideata nel 2017 dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promossa da EUGEO, la Notte, che si terrà in tutta Europa, consiste in una costellazione di eventi sincroni che coinvolgono team di ricerca, associazioni e geografi di tutta Europa che saranno in grado di comunicare il sapere geografico e la valenza della geografia per la formazione a “tutto tondo” dei cittadini. Il programma completo delle numerose iniziative è consultabile sul sito:

http://www.mastergiscience.it/it_IT/2019/03/21/notte-europea-della-geografia-2019/

È possibile iscriversi alle diverse attività:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeY3tj4zL8suMH96MPmxLTPle2bYsJC4p5zSrTntJAnpUDVCg/viewform

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma nella Bassa: si è tolto la vita Stefano Farinazzo, sindaco di Casale di Scodosia

  • Esce dal garage con la Porsche e si maciulla una gamba: grave incidente per un assicuratore

  • Tra incredulità e gioia: al ristorante Radici di Padova si presenta Martin Scorsese

  • Ristorante la sera, discoteca abusiva la notte: dopo il blitz stop ai balli

  • Gravissimo scontro tra un'auto e un camion: muore una donna di 52 anni

  • 18 giorni di chiusura per l'importante nodo stradale alle porte della città: le strade alternative

Torna su
PadovaOggi è in caricamento