rotate-mobile
social

Bar d'Italia 2024, il Gambero Rosso premia un locale a Padova

Nella nuova guida per la città del Santo si trova solo un bar premiato: i tre chicchi e le tre tazzine vanno al bar di Biasetto di via Facciolati che si aggiudica anche due stelle, menzione riservata a quei locali che hanno conquistato il massimo riconoscimento per 20 anni consecutivi

Io, per esempio, a tutto rinuncerei, tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori al balcone, dopo quell’oretta di sonno che uno si è fatto dopo mangiato”. Sono passati quasi ottanta anni dalla famosa scena del grande Eduardo de Filippo ma la passione degli italiani per il caffè è più viva che mai. La loro, con il 97% che lo beve più volte al giorno, e quella degli stranieri che continuano ad impazzire per il nostro espresso e le sue infinite variazioni sul tema. La nuova Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso 2024, in collaborazione con illycaffè, fotografa un mondo in cui la tradizione si sposa sempre più all’innovazione con una moltiplicazione dell’offerta davvero encomiabile.

A Padova

Il riconoscimento più ambito, i tre chicchi e le tre tazzine, è andato a Biasetto, con il suo bar e pasticceria in via Jacopo Facciolati, 12. Non solo, alla famosa attività della città del Santo sono state anche attribuite due stelline che simboleggiano le attività che per vent’anni consecutivi hanno conquistato, come in questo caso, il massimo riconoscimento.

La guida continua a stupire

«Anno dopo anno, la nostra Guida non smette di stupire in primis noi stessi» commenta Laura Mantovano, Direttore editoriale delle Guide. «Un trend su tutti è quello delle caffetterie specialty, che stanno riscuotendo un successo crescente con il loro nuovo posizionamento nel mercato, così come l’investimento da parte di grandi gruppi e fondi nelle caffetterie storiche d’Italia, nuovi locali che affiancano musei e luoghi d’arte e molto altro da scoprire. Ma anche per il mondo dei bar c’è la medesima nota dolente che affligge la ristorazione in senso lato: la mancanza di personale adeguatamente formato. Un handicap che insieme agli elevati costi gestione continua a far registrare anche qui un pesante turn over tra aperture e chiusure a cui è importante dare attenzione, per continuare a sostenere al meglio un segmento così strategico».

«I nostri bar e ristoranti sono luoghi capaci di rappresentare la massima espressione dello stile di vita italiano l’attenzione al bello, al buono e al ben fatto e la cura dei dettagli. Ed è proprio per questo che illycaffè ha scelto di supportare gli esercenti più esigenti, non solo con prodotti di qualità superiore sostenibile, ma anche offrendo una formazione professionale al personale, per garantire la perfetta esperienza del caffè italiano» commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.

Cos’è oggi un bar?

Un luogo dove la colazione, dolce e salata, si fa slow e sconfina nel brunch, dove la pausa pranzo valorizza sempre più i vegetali di stagione assecondando nuovi regimi alimentari e dove l’irrinunciabile rito dell’aperitivo è scandito da Spritz e calici di vino affiancati da cocktail list studiate, con interessanti proposte zero alcol o drink che esaltano il caffè, il tè o anche la birra. Insomma, un luogo in cui nulla è dato per scontato e l’innovazione è costante.

Tazzine e i Tre Chicchi 2024

Sono 45 le Tre Tazzine e i Tre Chicchi 2024: con l’esclusione di Molise, Calabria, Trentino-Alto Adige, Basilicata e Sardegna, sono molteplici i bar che in ogni regione italiana danno il meglio di sé. A brillare, come sempre il Piemonte, dove la storica tradizione del caffè assicura a ben due insegne il massimo delle stelle per 20 anni consecutivi, come Baratti & Milano e Torino e Converso a Bra, a cui si uniscono Biasetto a Padova, Tuttobene a Campi Bisenzio (FI) e Antico Caffè Spinnato di Palermo con lo stesso primato.

Il Veneto

Si posiziona tra le regioni più interessanti il Veneto, protagonista con 5 eccellenze piene: due sono vicentine, come Olivieri 1882 di Arzignano (VI), grande nome dell'arte bianca e indirizzo da non perdere per acquisti e pause di gusto, dove ogni particolare è curato nel dettaglio, a partire dalla miscela esclusiva di caffè, estratta ad arte e dalla lievitazione che qui è arte di casa; e come Il Chiosco di Lonigo con il suo strepitoso bancone dei dolci, protagonista principale dell'offerta che parte da una rigorosa scelta delle materie prime anche per i chicchi di caffè (Arabica), da cui arriva un espresso eccellente. La terza è il mitico Biasetto di Padova, esperienza gastronomica a tutto tondo in cui alla pasticceria d'autore si affianca il bistrot per proporre, dalla colazione all'aperitivo, dal pranzo alla merenda, una successione ininterrotta di specialità che portano la firma del celebre maestro. E infine i due fiori all’occhiello di Venezia, Amo, il "salotto" nel Fondaco dei Tedeschi che parla al mondo nel solo linguaggio amato dagli Alajmo: classe naturale e qualità, dalla proposta di caffetteria (di fresca macina di Arabica naturale all'arte dolce, alla carta di crudi (di carne, pesce e verdure), tre tipi di pizza e una serie di piatti nella loro essenzialità golosa; e Gran Caffè Quadri, simbolo di Piazza San Marco quanto il Campanile e la Torre dell'Orologio in cui spicca nuovamente lo stile Alajmo, di attenzione a ogni dettaglio, che deve essere buono e bello: dalla caffetteria alla "cicheteria", dai tramezzini ai dolci golosi, dai croissant alle pizze e il godibilissimo il cocktail bar.

È Venezia la città con più insegne, seguita a stretto giro da Padova, Verona e Vicenza.

unnamed (1)-50

Tre Tazzine e Tre Chicchi In Italia

Valle D’Aosta

  • Aosta: Paolo Griffa Al Caffè Nazionale

Piemonte

  • Bra [Cn]: Converso
  • Torino: Baratti & Milano, Caffè San Carlo, Bar Zucca

Liguria

  • Genova: Douce, Murena Suite

Lombardia

  • Almenno San Bartolomeo [Bg]: La Pasqualina
  • Bergamo: Caffè Cavour 1880
  • Brescia: Bedussi
  • Carobbio Degli Angeli [Bg]: In Croissanteria Lab
  • Cassago Brianza [Lc]: Colzani
  • Erba [Co]: Pasticceria Sartori
  • Milano: L' Ile Douce, Pavé
  • Treviglio [Bg]: Marelet
  • Zanica [Bg]: Morlacchi

Veneto

  • Arzignano [Vi]: Olivieri 1882
  • Lonigo [Vi]: Il Chiosco
  • Padova: Biasetto
  • Venezia: Amo, Grancaffè Quadri

Friuli Venezia Giulia

  • Palmanova [Ud]: Caffetteria Torinese
  • Trieste: Antico Caffè San Marco, Caffè Vatta

Emilia Romagna

  • Bologna: Gino Fabbri Pasticcere
  • Cattolica [Rn]: Staccoli Caffè
  • Novellara [Re]: Bar Roma
  • Pianoro [Bo]: Gabriele Spinelli - Dolce Salato
  • Rimini: Rinaldini
  • San Secondo Parmense [Pr]: Nuova Pasticceria Lady

Toscana

  • Campi Bisenzio [Fi]: Tuttobene
  • Firenze: Ditta Artigianale, Gilli, Paszkowski

Marche

  • Loreto [An]: Picchio

Umbria

  • Magione [Pg]: Bar Molino Centumbrie

Lazio

  • Roma: Spazio Bar E Cucina

Abruzzo

  • Pescara: Caprice

Campania

  • Minori [Sa]: Sal De Riso Costa D'amalfi
  • Napoli: Gran Caffè La Caffettiera

Puglia

  • Lecce: 300mila

Sicilia

  • Noto [Sr]: Caffè Sicilia
  • Palermo: Sciampagna, Antico Caffè Spinnato

Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. https://www.gamberorosso.it/notizie/i-migliori-18-bar-ditalia-secondo-gambero-rosso/ e https://www.gamberorossointernational.com/

Illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

Foto articolo archivio e da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar d'Italia 2024, il Gambero Rosso premia un locale a Padova

PadovaOggi è in caricamento