rotate-mobile
social

Alla Fiera di Padova inizia Casa su Misura, la vetrina delle tendenze dell’abitare

Al pubblico si rivolgeranno le giornate espositive del 17 e 18 e poi dal 22 al 25 febbraio, con produttori e rivenditori di marchi italiani e internazionali, in Fiera a proporre soluzioni per arredare e ristrutturare impiegando materiali, stili e sistemi di risparmio energetico tra i più innovativi

Apre domani, sabato 17 febbraio, alla Fiera di Padova l’edizione zero di Casa su Misura - Salone delle Tendenze dell’abitare, che in due padiglioni per sei giorni offrirà una raffinata panoramica su nuovi stili e innovazioni tecnologiche per l’ambiente domestico rispondendo a importanti requisiti negli ambiti del green, della sostenibilità, della flessibilità per tutti gli ambienti di casa; con particolare riferimento agli spazi conviviali e multifunzionali, interni ed esterni.

Casa su Misura

Al pubblico si rivolgeranno le giornate espositive del 17 e 18 e poi dal 22 al 25 febbraio, con produttori e rivenditori di marchi italiani e internazionali, in Fiera a proporre soluzioni per arredare e ristrutturare impiegando materiali, stili e sistemi di risparmio energetico tra i più innovativi. Ecco allora che a designer, architetti e famiglie si apriranno soluzioni suddivise in 3 settori: Abitare, ossia arredamenti (di design, moderno e contemporaneo), camere e camerette, cucine, soggiorni, illuminazione, imbottiti, complementi, tende e tessuti, oggettistica per la casa; Outdoor, con arredi e complementi da giardino e terrazzi, illuminazioni, pavimentazioni esterne, piscine e vasche idromassaggio, serre bioclimatiche, progettazione del verde, barbecue; (Ri)Costruire, ovvero materiali e progettazioni in grado di rinnovare la casa in ogni suo ambiente, secondo i concetti di bioedilizia e sostenibilità.

Curiosità

Tra le curiosità ci saranno: il Villaggio di Confartigianato, dove Confartigianato Imprese Padova allestisce una casa sostenibile in legno (64 mq) con la presenza inoltre di 17 imprese attive nei settori edilizia, termoidraulica, legno arredo, restauro e verde. Lo spazio della Made in Italy Academy offrirà invece consulenze gratuite di diplomati e studenti coadiuvati dai loro docenti (architetti e interior designer) della scuola trevigiana. Poi si vedranno innovazioni come il forno che – oltre che fare il suo lavoro - ascolta, lava, aspira e si tiene aggiornato; la cucina costruita col P.E.T. delle bottiglie; le porte che ruotano su se stesse. E ancora il garage che diventa spazio di design, trasformato in elegante stanza per hobby o relax, piscine e vasche con idromassaggio, casette da giardino deluxe e molto altro. Chi firma mobili, accessori e tecnologie sono aziende d’eccellenza, tra le quali Lamborghini, Tesla, De Padova, Veneta Cucine, Bora, Maronese, AD Dal Pozzo.   

Incontri

L'elenco dei principali incontri:

  • 17 febbraio, sabato ore 10.30 al padiglione 7 Villaggio di Confartigianato, convegno nazionale “Mastro formatore artigiano, valorizzare le competenze dell’imprenditore edile. Chi e come si diventa Mastro formatore in edilizia?”.  Stefano Crestini, presidente di ANAEPA Confartigianato, parla della nuova figura introdotta nel contratto nazionale di lavoro dell’edilizia artigianato.
  • 17 febbraio, sabato, ore 16 al padiglione 8 - sala conferenze. L’ingegner Nadia Pozzato consulente tecnico della MC, risponderà a domande del pubblico su norme sulle canne fumarie, generatori a legna o pellet e sanzioni; incentivi per sostituire vecchi impianti; tecnica di accensione fuoco, tipi di legna da ardere, corretto utilizzo di stufe e caminetti; manutenzione della canna fumaria (promosso da Eco system).
  • 17 febbraio, sabato, ore 17 al padiglione 8, stand 46: “Green: tutto questo non è verde. Bioarchitettura e immobiliare tra moda, realtà e salute. Il caso della dimora responsabile”. Esperti di Punto Immobiliare accompagnano i visitatori alla scoperta del settore immobiliare tra falsi miti, mode, realtà e attualità.

Info

Sul sito www.casasumisura.com il visitatore trova immagini e video dei grandi marchi presenti e di ciò che per loro hanno progettato grandi designer, e può anche fissare appuntamenti con gli esperti delle aziende presenti al Salone. Casa su Misura è patrocinata da Regione Veneto, Provincia e Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova, Ordine degli Ingegneri di Padova. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 21, giovedì e venerdì dalle 15 alle 21. Ai padiglioni 7 e 8 si accede da via Tommaseo o dal parcheggio di via Rismondo. Biglietti: in cassa 8 euro (ridotto 5), gratis fino ai 12 anni e per diversamente abili (invalidità oltre l’80%) incluso accompagnatore. Registrandosi online si ottiene il coupon per l’ingresso a 5 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Fiera di Padova inizia Casa su Misura, la vetrina delle tendenze dell’abitare

PadovaOggi è in caricamento