rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Rubano

La conferma più gradita: Le Calandre ancora tra i 50 migliori ristoranti al mondo

Il mondo della ristorazione si è riunito a Valencia, in Spagna, per celebrare i The World's 50 Best Restaurants awards 2023: cinque i ristoranti italiani tra le prime 50 posizioni, di cui uno in top ten

Il mondo della ristorazione si è riunito a Valencia, in Spagna, per celebrare i The World's 50 Best Restaurants awards 2023, sponsorizzati da S.Pellegrino & Acqua Panna, ed eleggere il Central di Lima The World’s Best Restaurant 2023 e The Best Restaurant in South America 2023. La cerimonia di premiazione, tenutasi presso il Teatro dell'Opera Les Arts della città, ha premiato l’eccellenza gastronomica di 24 paesi suddivisi in cinque continenti.

Podio

Il Central, il ristorante di punta di Lima degli chef Virgilio Martinez e Pía León, ha conquistato la prima posizione, prendendo il posto del Geranium di Copenhagen incluso quest’anno nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best. Secondo classificato nel 2022, il Central rende omaggio al Perù con un menu che celebra la biodiversità degli ingredienti autoctoni del paese, insieme alle sue tradizioni e alla sua storia, sotto la guida del centro di ricerca Mater Iniciativa, facendo della sostenibilità uno dei valori di riferimento. Sul podio accanto al Central il ristorante Disfrutar (No.2) a Barcellona e il Diverxo (No.3) a Madrid.

Gli italiani

Cinque i ristoranti italiani tra le prime 50 posizioni, di cui uno in top ten: si tratta del Lido 84, il ristorante di Gardone Riviera (Brescia) guidato dallo chef Riccardo Camanini, che conquista la settima posizione. Al numero 16 Reale di Castel di Sangro (L’Aquila), il ristorante di Niko Romito, che perde una posizione rispetto al 2022. Il ristorante Uliassi di Senigallia, dello chef Mauro Uliassi, si classifica al 34esimo posto, mentre si piazza 41esimo il ristorante Le Calandre di Rubano (Padova), guidato dallo chef Massimiliano Alajmo. 42esima posizione, invece, per il ristorante Piazza Duomo di Alba (Cuneo), con a capo lo chef Enrico Crippa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La conferma più gradita: Le Calandre ancora tra i 50 migliori ristoranti al mondo

PadovaOggi è in caricamento