rotate-mobile
social

Padova corre all'alba: in 800 per il ritorno della "5 alle 5"

Tra i partecipanti, come già nel 2019, anche l’assessore allo Sport, Diego Bonavina, che ha potuto apprezzare l’atmosfera ovattata e silenziosa di una città ancora addormentata e, per una volta, attraversata solo da podisti. Sul traguardo, come di consuetudine, caffè e brioche per tutti

Padova corre all’alba, tra sorrisi stiracchiati e profumo di brioche appena sfornate. Il risveglio è dolcissimo: in 800 hanno fatto passerella nella mattinata di oggi, venerdì 7 luglio, nel cuore della città per il ritorno della “5 alle 5”, la corsa in orario antelucano organizzata dall’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol, due partecipazioni olimpiche con il vertice del quinto posto di Barcellona 1992 e un presente da regista di eventi legati alla corsa insieme alla figlia Valentina.

"5 alle 5"

A Padova la prima edizione della “5 alle 5” si era disputata nel 2019, poi l’arrivo della pandemia ha bloccato tutto. Sino ad oggi. Spiega lo stesso Bettiol: «Siamo idealmente ripartiti da quella ormai lontana edizione di quattro anni fa. Padova è una città dalle grandi potenzialità, una delle culle del podismo italiano. Siamo contenti, anche questa volta è stata una bellissima esperienza che ha coinvolto tanti runners e camminatori. L’evento è destinato a crescere magari a raggiungere i numeri di Treviso, dove siamo partiti prima (nel 2015, ndr) e un mese fa, per la settima edizione, hanno corso in 2.500». La partenza, alle 5 in punto, è avvenuta in Prato della Valle. Poi la corsa - ma per molti una semplice camminata - si è sviluppata per 5 km toccando alcuni dei luoghi più suggestivi della città: dalla zona delle riviere sino a Piazza Duomo, da Piazza dei Signori a Piazza della Frutta. Immancabile il passaggio davanti alla Basilica del Santo, prima di approdare nuovamente in Prato della Valle, dove il traguardo è stato collocato in prossimità della Loggia Amulea. Tra i partecipanti, come già nel 2019, anche l’assessore allo Sport, Diego Bonavina, che ha potuto apprezzare l’atmosfera ovattata e silenziosa di una città ancora addormentata e, per una volta, attraversata solo da podisti. Sul traguardo, come di consuetudine, caffè e brioche per tutti. Anche per quelli arrivati, con la dovuta calma, dopo un’oretta di passeggiata, quando ormai il sole faceva capolino tra le statue e i palazzi di Prato della Valle. Un bel modo per iniziare la giornata prima di tornare agli impegni di tutti i giorni. Prossimo appuntamento - il quarto della stagione, dopo Treviso (9 giugno), Bari (24 giugno) e appunto Padova - il 28 luglio. Una prima assoluta, con cornice il mare di Caorle. Un’altra alba meravigliosa e, soprattutto, di corsa.

Il percorso

Le strade e le piazze della “5 alle 5” di Padova: Prato della Valle (partenza) > Via Umberto I > Via XX Settembre > Ponte Gregorio Barbarigo > Riviera Tiso > Piazza Delia > Ponte Paleocapa > Riviera Paleocapa > Via San Tomaso > Piazza del Castello > Via XX Settembre > Via San Gregorio Barbarigo > Via Domenico Vandelli > Piazza Duomo > Via Monte di Pietà > Piazza dei Signori > Piazza della Frutta > Via Guglielmo Oberdan > Via VII Febbraio > Via San Francesco > Via Melchiorre Cesarotti > Piazza del Santo > Via Belludi > Prato della Valle (arrivo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova corre all'alba: in 800 per il ritorno della "5 alle 5"

PadovaOggi è in caricamento