rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Il Teatro Stabile del Veneto diploma 21 nuovi attori professionisti

Questo l'augurio del presidente Giampietro Beltotto: «Godetevi questa promozione e perseverate nello studio per essere sempre all’altezza delle sfide che si presenteranno nella vostra carriera: il diploma è solo un punto di partenza»

Hanno già avuto modo di cimentarsi da professionisti su diversi palcoscenici diretti da registi di livello nazionale e internazionale, ma per 21 giovani attrici e attori dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni è stato il giorno del coronamento del proprio percorso di formazione. Si è tenuta ieri mattina, giovedì 16 novembre, nella sala prove del Teatro Verdi a Padova la cerimonia di consegna dei diplomi dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni. A congratularsi con gli artisti neodiplomati, assieme al presidente del Tsv Giampiero Beltotto e al responsabile dell’Area formazione e nuovi linguaggi Carlo Mangolini, è stato Fabio Menin, direttore unità organizzativa programmazione e gestione formazione professionale e istruzione, che ha portato i saluti dell’assessore Elena Donazzan.

Diplomi

«Promettete di non essere da meno di ciò che sembrate». Parafrasando una citazione tratta del Re Lear di W. Shakespeare Giampiero Beltotto, il presidente del Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale, ha portato il suo augurio ai giovani attori a cui ha rivolto un invito a continuare a formarsi. «Godetevi questa promozione e perseverate nello studio per essere sempre all’altezza delle sfide che si presenteranno nella vostra carriera. Il diploma è solo un punto di partenza. La nostra scuola è ormai diventata un modello nel panorama nazionale delle accademie teatrali e per questo ringrazio l’assessore Elena Donazzan. Senza il sostegno della Regione del Veneto non potrebbe esistere un progetto ambizioso come quello che stiamo portando avanti». Un ringraziamento speciale da parte del presidente Beltotto è andato anche alla Carraro Group che ha annunciato il proprio sostegno per attività future dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni. Un’iniziativa fortemente voluta da Tomaso Carraro, Vice Presidente di Carraro SpA e Chief Corporate Social Responsibility Officer dell’azienda.

Accademia Teatrale Carlo Goldoni

L’Accademia Teatrale Carlo Goldoni, parte dell’Accordo di Programma tra Regione Veneto e Teatro Stabile del Veneto per la realizzazione del Progetto Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione, garantisce i più alti standard formativi per preparare i migliori talenti nazionali ad eccellere nella professione attoriale. Durante i primi due anni, l’Accademia prepara gli allievi a usare gli strumenti e le tecniche necessari alla professione dell’attore: recitazione, voce, movimento, canto, commedia dell’arte, danza, storia del teatro, interpretazione dei testi. Il terzo anno è articolato in cicli seminariali. Ogni modulo è diretto da un regista ed è incentrato sulla realizzazione di uno spettacolo teatrale. Da Giorgio Sangati a Sotterraneo, da Babilonia Teatri a Veronica Cruciani, Andrea Chiodi e Stefano Cordella. Sono solo alcuni dei docenti, professionisti riconosciuti che si dividono tra gli impegni sui palcoscenici italiani ed europei e l’insegnamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Stabile del Veneto diploma 21 nuovi attori professionisti

PadovaOggi è in caricamento