rotate-mobile
social Riviere / Vicolo dell'Osservatorio, 5

Gli Artisti Dis-uniti Associati della Specola premiati al COLiseum International Film FEstival di Roma

Gli attori diretti da Max Ferrara verranno premiati il 29 dicembre per la sezione “miglior colonna sonora” con il cortometraggio “Rather not - ANCA NO!” girato tra Padova, alla Specola e il vicentino

Gli Artisti Dis-uniti Associati della Specola, diretti dal regista siculo-padovano Max Ferrara della compagnia teatrale Consolato degli Apolidi, verranno premiati al COLiseum International Film FEstival di Roma il 29 dicembre, per la sezione “miglior colonna sonora”, con il cortometraggio “Rather not - ANCA NO!”.

“Rather not - ANCA NO!” presenta musiche originali di Max Ferrara e arrangiamenti di Giuseppe Laudanna e ha beneficiato della preziosa collaborazione della cantautrice sarda Roberta Cauli.

Tra Padova e Vicenza

Girato tra la Specola di Padova e il vicentino, il cortometraggio è un omaggio all'ancoraggio dei veneti alla loro terra, tratto da una sceneggiatura originale di Max Ferrara, il genere è grottesco.

La sceneggiatura e la canzone "Vara, Te go dito de no"

Ambientato in un ipotetico paesino veneto dove si intrecciano i rapporti tra mafia, mala e politica, il corto travolge i suoi protagonisti in un miscuglio di tradimenti sentimentali, scontri di usanze e dialetti tipici, su fondo di un'attualità atemporale che denuncia tra altri le disgrazie degli ex-P.IVA, il malaffare e le compromissioni in generale, ma fa soprattutto la parte bella al riso, al secondo grado e all’umorismo lucido dei cittadini. Il progetto nasce accidentalmente in una calda serata di fine luglio 2022, quando in modo del tutto fortuito il regista conosce i pittori della Specola: Nelu Pascu, Flavio Galletti, Sandro Saccocci, Marco Strano e il filosofo Marco Bonsanto.

Vuoi il caldo, vuoi le bevande ghiacciate, vuoi le litigate attorno agli scacchi, complice la bella serata di luna piena in un'afa opprimente, una discussione tira l'altra e come d'incanto, ecco un soggetto che richiama d'urgenza un cortometraggio... E mentre ci siamo, i protagonisti saranno i pittori stessi! Il tempo di sviluppare la sceneggiatura e la canzone "Vara, Te go dito de no" e la settimana successiva iniziano le riprese per Anca no!

Gli attori: Elisa Scevarolli, Eleonora Alberti, Giovanna Pescetti, Alessia Turolla, Anna Guglielmetto, Michele Vascon Claudio Moretto, Claudio Casorati, Flavio Galletti, Nelu Pascu, Sandro Saccocci, Nicolas Gueli, Marco Strano, Stefano Spolverato, Roberto Lorenzoni, David Dantomio e Max Ferrara.

Info web

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Artisti Dis-uniti Associati della Specola premiati al COLiseum International Film FEstival di Roma

PadovaOggi è in caricamento