rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Solesino

Con sacchi e pinze per pulire le strade: l'iniziativa dei volontari nella Bassa

Il gruppo ha effettuato una passeggiata ad anello nell’area intorno al parco, recuperando in poco meno di due ore di attività il discreto bottino di un centinaio di chili di plastica e rifiuti abbandonati

Buona la prima di Plastic Free nel Comune di Solesino: l’iniziativa di pulizia ambientale, la prima ufficiale organizzata dal referente locale dell’associazione Denis Polato con il supporto del Coordinatore Nazionale Riccardo Mancin e della volontaria Erica Morato, ha visto la partecipazione di una ventina di volontari che nel primo pomeriggio di domenica 5 novembre si sono dati appuntamento presso il parco di viale Papa Giovanni XXIII.

Rifiuti

Armati di pinze, guanti e sacchi forniti da Sesa il gruppo ha effettuato una passeggiata ad anello nell’area circostante, recuperando in poco meno di due ore di attività il discreto bottino di un centinaio di chili di plastica e rifiuti abbandonati nell’ambiente da persone “distratte” e sicuramente poco coscienti dell’impatto di questi materiali nell’ecosistema. Soddisfatto l’organizzatore Denis Polato ed anche il sindaco Elvy Bentani, presente prima della partenza per un saluto ai partecipanti ed entusiasta dell’operato a tutela del territorio. Parole ripetute poi anche dal consigliere con delega al volontariato e alle associazioni Enrico Trevisan, il quale ha auspicato per il futuro altre iniziative garantendo l’inclusione di altre realtà locali. Ad unirsi all’azione, in prima linea, anche l’Assessore all’Ambiente Elena Perini, grande sostenitrice di Plastic Free la quale ha messo in evidenza l’importanza di portare la sensibilizzazione nelle scuole e della necessità di contrastare i fenomeni di abbandono del rifiuto con un maggiore controllo del territorio, grazie alla videosorveglianza. Presente anche la referente provinciale Roberta Antonello che si è detta felice del risultato che rafforza la presenza di Plastic Free nella bassa padovana mentre il Coordinatore Nazionale Riccardo Mancin ha posto l’accento sulla crescita dell’associazione e sull’importanza di rendere sempre più capillari i progetti della Onlus anche grazie alle sinergie con le istituzioni. Al termine si è tenuto un brindisi finale con la promessa di tornare presto in azione e con la speranza di vedere maggiore attenzione verso l’ambiente, un bene collettivo spesso trascurato e bistrattato. Per saperne di più sull’associazione e le sue iniziative è sufficiente visitare il sito www.plasticfreeonlus.it o seguire i canali social nazionali e regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con sacchi e pinze per pulire le strade: l'iniziativa dei volontari nella Bassa

PadovaOggi è in caricamento