rotate-mobile
social Montagnana

Montagnana ospita la Tenzone Aurea: si sfidano sbandieratori da tutta Italia

Sono attesi oltre mille atleti - e moltissimi visitatori - per questi “assoluti” di un’arte e di una competizione affascinanti e dalle profonde radici

La cittadina di Montagnana, in provincia di Padova, si prepara ad ospitare la 41esima edizione della Tenzone Aurea, un evento di spicco nel panorama delle manifestazioni culturali e folkloristiche italiane, che porterà mille atleti e diecimila visitatori provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei, per una straordinaria celebrazione di tradizione, di spettacolo e naturalmente anche di competizione.

Tenzone Aurea

La “Tenzone Aurea” si svolgerà dall’8 al 10 settembre 2023 all'interno della città murata, che per tutti i giorni della manifestazione sarà impreziosita da spettacoli, animazioni e attività culturali. Il campo di gara principale sarà il cuore della città, Piazza Vittorio Emanuele II, e avrà le misure richieste dalle norme federali. Attorno alla piazza troveranno posto tutti i servizi richiesti per gestire il grande richiamo di questo evento. In palio, i titoli italiani nelle cinque specialità della sbandieratura: singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici. Commenta Vincenzo Gottardo, vicepresidente della Provincia di Padova: «La Tenzone Aurea è un evento imperdibile per gli appassionati di sbandieratura e per chiunque voglia scoprire questa affascinante arte così legata al nostro territorio. Il Campionato di Sbandieratori a Montagnana incarna l'antica pratica tramandata di generazione in generazione, va oltre la gara di abilità, rappresenta un ponte tra il passato e il futuro, in cui le bandiere sventolano come simboli vivi della nostra storia: chi non ha mai pensato che gli Sbandieratori, con tutti i loro simboli, di contrade, città, regioni, sono capaci di unirci invece di dividerci? È un bellissimo simbolo di preservazione delle nostre radici comuni».

Montagnana

Aggiunge Gian Paolo Lovato, sindaco di Montagnana: «L’8, il 9 e il 10 settembre Montagnana ritornerà nel medioevo, tra giochi di bandiere, rullio di tamburi e squillo di chiarine. Da tutta Italia arriveranno tanti sbandieratori e musici a sfidarsi nella nobile arte delle bandiere, nel segno sia dell’agonismo, ma anche della fratellanza ed amicizia, una volta tra i casati ora tra i popoli. Questa manifestazione porterà prestigio e visibilità alle nostre mura, ai castelli, ai palazzi nobiliari, alle nostre chiese ma soprattutto al nostro territorio». Conclude Elisa Rossetto, assessore al Turismo e Cultura del Comune di Montagnana: «Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione, che riteniamo essere di grande prestigio storico, culturale, di tradizioni e di sport. Con le sue imponenti mura trecentesche, il magnifico Duomo, la Villa Palladiana, le prestigiose ville veneziane che si affacciano sul nostro Liston, è la cornice ideale di questa manifestazione. La nostra storia, il nostro presente e il nostro futuro sono indissolubilmente legati ai nostri musici e sbandieratori, che tante volte hanno portato il nome di Montagnana in giro nel mondo, oltre che essere pluricampioni italiani di disciplina e assoluti. Da ex tamburina, poi, lasciatemele dire: un orgoglio nell’orgoglio! Vorrei approfittare di questo spazio per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo sogno fin dall’inizio, quindi tutta l’Amministrazione, Provincia, Regione e Senato, la Camera di Commercio, Ascom-Confcommercio, gli sponsor, l’organizzazione di Promo E20, i nostri Alfieri rossoneri, e infine la FISB, che ci ha concesso il privilegio di diventare quest’anno capitale italiana delle bandiere».

Programma

La Cerimonia d’apertura del Campionato si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II venerdì 8 settembre sera a partire dalle ore 20 e comunque con conclusione non oltre le ore 22.45. Poi si terranno sabato 9 alle ore 9 le qualificazioni e alle 21 le finali del Singolo Tradizionale e della Grande Squadra e Musici, mentre domenica 10 si terranno allo stesso orario le qualificazioni e le finali di Coppia Tradizionale e Piccola Squadra. La piazza sede delle gare di qualificazione di singolo e coppia sarà lo slargo di via G. Matteotti, di fronte ex Cinema Branzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnana ospita la Tenzone Aurea: si sfidano sbandieratori da tutta Italia

PadovaOggi è in caricamento