rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Segnalazioni Riviere / Via del Vescovado, 66

Via Zancan, la denuncia: "Una discarica abusiva a ridosso del Parco delle Mura"

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione del comitato ambientalista Anima Critica

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione del comitato ambientalista Anima Critica:

Passando, a Padova, per via Zancan, "già via Fra' Paolo Sarpi vecchia", vi è un area verde degradata (anche se recintata in parte) stretta a ridosso del "Parco delle Mura" da un lato, e dall'altro confinante con il ponte Sarpi-Dalmazia. Un tratto di strada praticamente chiuso alla circolazione da diversi anni, e ridotto ormai a parcheggio e a discarica abusiva a cielo aperto.

Nell'area verde, abbandonata completamente a se stessa, una sorta di "terra di nessuno", proliferano rifiuti ed immondizia di ogni tipo, chiaro segnale di bivacchi notturni impropri ad opera di sbandati e forse senza tetto, che magari cercano di sopravvivere all'interno di un degrado allucinante per un essere umano.

Si vede senza ombra di dubbio che è stato un errore clamoroso chiudere quel tratto di strada alla circolazione, divenuto un ambiguo cono d'ombra per possibili attività illecite ed improprie. È' una ferita all'interno di uno spazio cittadino importante, che va senz'altro ricucita da una nuova politica di rigenerazione urbana.

Non è possibile continuare a lasciare interi pezzi di territorio in balia del degrado e della sporcizia; una città europea non può sopportare una vergogna che penalizza l'immagine ed il turismo di Padova. Bisogna intervenire urgentemente per debellare al più presto questi fenomeni di emarginazione urbana.

Anima Critica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Zancan, la denuncia: "Una discarica abusiva a ridosso del Parco delle Mura"

PadovaOggi è in caricamento