← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Furti a Brusegana: cittadini stanchi e in pericolo

Via Monte Lozzo · Brusegana

Fino a poco tempo fa il quartiere Brusegana era un luogo tranquillo, pochi gli atti illeciti.

La situazione nell'ultimo periodo è precipitata. Furti negli appartamenti in pieno giorno con persone che sono all'interno, furti di auto, rapine ai negozi. Le testimonianze sono molte e continue ogni giorno.

Il mio racconto vuole essere un modo per informarvi di cosa sta succedendo nella zona.

Partiamo dal furto della mia auto che è avvenuto nella notte tra sabato 19 ottobre e domenica 20. Avevo lasciato l'auto davanti casa parcheggiata come facciamo tutti nella via. Essendo una strada molto stretta diventa difficile parcheggiare nei cortili. La mattina della domenica scopro che l'auto si è vanificata. Rubata! La vicina di casa mi dice di aver sentito dei rumori intorno all'una di notte. Ma non ci ha dato peso, pensava fossimo noi di ritorno. Ovviamente faccio denuncia. Ma a poco serve. L'auto non si trova.

Ma l'episodio continua. Ieri 28 ottobre la figlia della mia vicina intorno alle ore 19 arrivando con l'auto scorge un tizio molto alto e magro, che cerca di aprire le auto delle mie due coinquiline. Lei allarmata scende dall'auto e la persona inizia a scappare. La ragazza chiama i carabinieri che dicono di mandare una pattuglia. Dopo un quarto d'ora non arriva nessuno, li richiama chiedendo dove sono, visto che il sospetto sembra essere ancora nei paraggi. Non arriva nessuno neanche dopo un ora. Noi ragazze decidiamo di stare in strada a controllare la situazione. Io richiamo i carabinieri decisamente arrabbiata, che sta volta mi dicono che non è arrivata nessuna chiamata ma che forse è di competenza della Polizia e dunque mi passano al comando della Polizia. Loro di tutta risposta mi dicono che non è mai arrivata una segnalazione e che magari la vicina ha chiamato i Carabinieri...sinceramente inizio ad spazientirmi decisamente, mi dicono che mandano una volante...io non lì ho visti.

Dall'episodio del furto della mia auto, raccolgo ogni giorno testimonianze di cittadini del quartiere a cui viene forzata l'auto ma ancora peggio di furti negli appartamenti in pieno giorno. In via Santi e Fabiano qualche giorno fa un ladro è entrato in pieno pomeriggio in un appartamento con dentro il padrone di casa, le case della zona di via Monte Frassanelle e via Istituto Tecnico d'Agraria vengono "visitate" quasi quotidianamente da malviventi che agiscono in ore serali non preoccupandosi minimamente della presenza di proprietari o inquilini all'interno delle case. Cercherò di raccogliere personalmente tutte le testimonianze e scriverle.

I cittadini hanno paura, io stessa che mi sono sentita tranquilla fino a qualche mese fa, inizio ad aver paura. Bisogna chiudersi in casa a qualsiasi ora perché sappiamo che in qualunque momento potrebbero entrare. Alla mattina non sappiamo se ritroveremo l'auto o quantomeno in che stato è, forse scassinata?

Scrivo questo articolo nella speranza che venga pubblicato o quantomeno venga segnalata la situazione per mettere in allarme i cittadini della zona. Che si chiudano bene in casa, che mettano dei sistemi di allarme, che non aprano a nessuno, visto che meno di un mese fa giravano dei falsi addetti dell'Enel e un addetto dell'APS acqua fasullo, che facciano molta attenzione alle loro auto e per quanto possano di metterle al sicuro. Non voglio sicuramente fare terrorismo psicologico, ma la situazione è davvero critica e nessuno ne parla.

So che le Forze dell'Ordine non faranno molto, ormai ho molta sfiducia in loro.

dott.ssa Sara Volpi

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di caterina
    caterina

    Scusate ma l'articolo di quando è? perchè io vorrei comprare casa ma mi state spaventando. non mi pareva così tragica la situazione...sigh.. qualcuno che abita a Brusegana?

  • C'è ancora qualcuno di Brusegana o di Padova a Brusegana??

Segnalazioni popolari

Torna su
PadovaOggi è in caricamento