rotate-mobile
Segnalazioni

Pace, integrazione e difesa delle aree verdi: una manifestazione a Padova il 26 marzo

Riportiamo e pubblichiamo la segnalazione del comitato ambientalista Anima Critica

Riportiamo e pubblichiamo la segnalazione del comitato ambientalista Anima Critica:

Costruire insieme la pace nei nostri quartieri significa aprire la porta alle pari opportunità, per una conoscenza reciproca. Vogliamo unire i simboli della pace alla bellezza della natura e del paesaggio, poiché il territorio è già stato purtroppo abbondantemente saccheggiato e stritolato da interessi speculativi che ne hanno compromesso le caratteristiche naturali. Per questo invitiamo la cittadinanza tutta ad unirsi e partecipare alla "camminata in quartiere per la pace e difesa del verde", per chiedere "un deciso stop al consumo di suolo". 

Il ritrovo è al park del capolinea nord del tram a Pontevigodarzere domenica 26 marzo alle 10, per camminare tutti insieme, facendo alcune tappe simbolo per riaffermare con canti e poesie i valori della terra, della pace e della fratellanza. Nel corso della mattinata si farà tappa alla Casetta Michelino di Pontevigodarzere, nel cui cortile è situata una lapide che commemora il sacrificio di 52 vittime civili morte nel bombardamento del 12 aprile 1945. Come è storicamente noto, infatti, verso la fine del secondo conflitto mondiale l'intera area che circondava il ponte sul Brenta venne bombardata a più riprese. Ricordi storici struggenti che meritano di essere ricordati dalle Istituzioni.

La manifestazione è organizzata da cittadini e residenti del quartiere Arcella con l'associazione Rete Arcella Viva. Intervettanno l'Anpi di Padova (Associazione nazionale partigiani italiani), l'associazione per la Pace ed altre realtà organizzate, per testimoniare che i valori della pace sono universali, ieri ed oggi, ed è necessario ribadire l'assurdità di ogni guerra.

Programma:
10:00 - ritrovo, intervento del Comitato Rete Arcella Viva, su stop a consumo di suolo e considerazioni sulle lottizzazione Pilli/Idrotermici;
10:30 - partenza;
10:45 - tappa casetta Michelino. Interventi di Anpi (Associazione nazionale partigiani) ed Associazione per la pace, con la partecipazione di alcuni amministratori del Comune di Cadoneghe in ricordo delle 52 vittime civili bombardamento del 12 Aprile 1945. Si depositeranno dei ramoscelli di ulivo davanti alla lapide in memoria dei caduti civili;
11:15 - tappa parcheggio Plebiscito, intervento dei rappresentanti dei comitati che si sono battuti per il "no" allo stadio Plebiscito.
12:15 - arrivo in piazza Azzurri d'Italia: interventi di Sestante su integrazione, lettura di poesia da parte di compositrici Siriane, intervento dell'architetto Luisa Calimani su consumo di suolo e progetto riqualificazione di piazzale Azzurri d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pace, integrazione e difesa delle aree verdi: una manifestazione a Padova il 26 marzo

PadovaOggi è in caricamento