rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Segnalazioni

Potatura delle piante fuori stagione nelle scuole padovane, la denuncia di Anima Critica

"Dovrebbe esserci il tempo adatto naturalmente per organizzare le potature e la relativa messa in sicurezza degli alberi all'interno dei cortili delle scuole comunali di Padova"

“I ricercatori hanno scoperto che uno dei fenomeni più affascinanti delle piante, e forse il più sorprendente, è la loro capacità di cantare e comporre musica. E l’ascolto delle loro composizioni e davvero rilassante”.

MOTOSEGHE. La denuncia è di Anima Critica, che spiega: “Il rumore ha un effetto negativo sulle piante. Un numero crescente di ricerche dimostrano che gli uccelli e gli altri animali modificano il proprio comportamento in risposta al frastuono prodotto dalle attività umane, come il rumore del traffico o quello delle fabbriche. E aggiungiamo noi, anche al frastuono delle motoseghe spesso letali. Dovrebbe esserci quindi il tempo adatto naturalmente (autunno/inverno) per organizzare le normali potature di stagione, e la relativa messa in sicurezza degli alberi, anche all'interno dei cortili delle scuole comunali di Padova”

LE SCUOLE. “Invece spesso assistiamo ad assurdi tagli e pesanti potature fuori stagione che fanno soffrire e feriscono gli alberi, questa sofferenza poi per nessun motivo plausibile, perché tutto andrebbe programmato nella stagione adatta. Nel cortile perimetrale della scuola dell'infanzia Comunale Girotondo di via Melli a Pontevigodarzere, in questi giorni di piena estate, le motoseghe hanno potato in modo consistente lasciando l'interrogativo: perché questa scelta?”

MUTILAZIONI. “Non è possibile procedere in questo modo senza tenere conto che in questo periodo non sono ancora cessate le nidificazioni degli uccelli, le piante sono in crescita e colme di linfa, perché bisogna mutilare e capitozzare crudelmente gli alberi fuori stagione? Speriamo finisca questa barbarie e si ricerchi nel migliore dei modi la consapevolezza che tutto dovrebbe essere programmato in autunno, inverno, anche per i giusti motivi di messa in sicurezza”.Potatura1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potatura delle piante fuori stagione nelle scuole padovane, la denuncia di Anima Critica

PadovaOggi è in caricamento