← Tutte le segnalazioni

Disservizi

Rischio contagio da West Nile, stop alle trasfusioni:"Non è cosi" spiega l'Avis di Padova

Via Trasea, 10 · Portello

In merito al presunto rischio contagio da West Nile e l'annunciato stop alle trasfusioni di sangue anche a Padova l'Avis Provinciale patavina ci tiene a fare delle precisazioni: "Stiamo ricevendo numerose disdette di prenotazioni dei nostri soci volontari - spiegano - Cosa più grave poi riguarda i donatori che avevano intenzione recarsi al centro trasfusionale e che non ci andranno".

CNS. "La circolare del CNS (Centro Nazionale Sangue) è una informazione di tipo tecnico per addetti ai lavori - precisano - Lo scopo della stessa (per farla breve e comprensibile) è quello di attivare le strutture trasfusionali perchè inseriscano un ulteriore controllo da farsi ai donatori periodici. La disposizione di sospensione per 28 giorni è una misura alternativa ai controlli e non viene quindi applicata in Veneto perchè i centri trasfusionali sono cronicamente in carenza di sangue. Si preferisce procedere quindi ad un ulteriore esame del sangue a tutti i donatori della provincia"

DONATORI. Nessun allarme nessuno stop dunque: "Ci vogliono tanta fatica e tante risorse per acquisire nuovi donatori e per promuovere la donazione periodica e gratuita e allarmismi di questo tipo non fanno bene all'intera - concludono - Nel periodo estivo, ogni anno, vengono messe in campo a livello regionale risorse consistenti per le campagne per la promozione del dono, difficile in estate per una serie infinita di motivi, e articoli come quello in oggetto vanificano lo sforzo di centinaia di volontari.

AVIS. Avis Provinciale di Padova rappresenta circa l'80% delle 45.000 sacche di sangue ed emoderivati raccolte a livello provinciale (di cui il 25% raccolto direttamente in strutture AVIS). Inoltre con i suoi 26.000 soci AVIS è l'associazione di volontariato più numerosa e diffusa della provincia. Chiediamo cortesemente una rettifica all'articolo in oggetto o quantomento un segnale in senso opposto, cioè un invito a donare perchè c'è bisogno di sangue. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
PadovaOggi è in caricamento