rotate-mobile
social

Studenti universitari di nuovo nelle tende a Palazzo Bo: «Risposte insufficienti»

La decisione dopo la partecipazione all’assemblea cittadina per il diritto all’abitare tenutasi venerdì 26 maggio al Portello: «Il problema abitativo è tutt’altro che risolto. Vogliamo delle risposte concrete», affermano gli studenti e le studentesse di Spazio Catai e Potete al Popolo

La protesta studentesca osserva il problema da un punto di vista ampio, condiviso con gli inquilini delle case popolari, la comunità migranti, i lavoratori e le lavoratrici. Insieme individuano i responsabili a più livelli, chiamando in causa Università, Ater e Comune, ma anche Esu, Regione e Governo.

Tende

L'iniziativa è stata presa da Spazio Catai e Potere al Popolo, i cui esponenti dichiarano: «La casa è un problema che riguarda tutte le persone con fasce di reddito basse. Critichiamo una politica abitativa che spinge le persone fuori dal centro e dalla città stessa. L'università si concentra sull'aumento delle iscrizioni anziché assumersi assieme agli enti regionali le proprie responsabilità: serve mettere a disposizione posti in studentati pubblici gratuiti o a prezzi accessibili, altrimenti si lascia spazio a piccoli e grandi speculatori e non si garantisce il diritto allo studio. La turistificazione della città e gli affitti brevi non regolamentati aumentano il vuoto immobiliare sia privato che pubblico e con esso contribuiscono ad alzare i prezzi sul mercato. Ater sceglie di non fare manutenzione, mettendo migliaia di immobili all'asta nonostante le lunghe liste d'attesa per alloggi popolari. Parallelamente a livello nazionale, il governo Meloni sceglie di tagliare i fondi per gli affitti. Siamo qui per ricordare che la casa è un diritto di tutte e a tutti. Basta case senza gente, basta gente senza casa. Invitiamo la cittadinanza a prendere parte alla manifestazione unitaria per il diritto all’abitare di domani, 2 giugno, che partirà dal piazzale della Stazione alle ore 18».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti universitari di nuovo nelle tende a Palazzo Bo: «Risposte insufficienti»

PadovaOggi è in caricamento