rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Earth Day Italia

Gli alberi si mettono in mostra lungo il Liston

Anche Padova partecipa alla "Giornata nazionale degli alberi": lungo il liston davanti a Palazzo Moroni sarà possibile osservare e approfondire la conoscenza di tigli, aceri, frassini, lecci e alberi di Giuda

“La Repubblica riconosce il 21 novembre quale “Giornata nazionale degli alberi” al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”. Così cita il primo articolo della legge 10 del 14 gennaio 2013 dove, finalmente, viene riconosciuta l’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e soprattutto per l’ambiente.
 

Gli alberi infatti sono nostri preziosi alleati contro l’inquinamento, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani e proteggono il suolo. Per questo bisogna tutelarli. La Giornata nazionale dell’albero nasce proprio con questo obiettivo.
 

Come si legge in una nota del ministero dell’Ambiente «ogni anno la Giornata è intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale, quello di quest’anno riguarda le "radici", intese sia come elemento fondamentale di contrasto al dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni e alla indispensabile necessità di tenersi stretti gli uni agli altri nel nome del reciproco sostegno, della cooperazione e dell'uguaglianza».
 

Tante le iniziative organizzate in tutta la penisola, anche a Padova. Qui, sabato 23 e domenica 24 novembre sul “Liston” davanti a Palazzo Moroni, sarà possibile osservare e approfondire la conoscenza di tigli, aceri, frassini, lecci e alberi di Giuda. Specie queste, che il Comune di Padova pianterà nella prossima stagione invernale lungo le strade, nei parchi, nei giardini delle scuole per arricchire il patrimonio comunale arboreo. Lungo tutto il Liston, inoltre, saranno presenti tanti punti informazione del settore verde, parchi, giardini e arredo urbano del comune, dove ricevere ragguagli, schede tecniche e materiali d’approfondimento riguardo gli alberi presenti in loco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alberi si mettono in mostra lungo il Liston

PadovaOggi è in caricamento