rotate-mobile
Earth Day Italia

Alberiamo Padova!

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla grande importanza degli alberi, il settore Verde Parchi Giardini Arredo Urbano del Comune di Padova ha promosso il progetto "Alberiamo Padova". Regaliamo un albero alla città!

In una città come Padova notoriamente molto trafficata, gli alberi costituiscono un prezioso alleato contro l’inquinamento: attraverso il processo della fotosintesi gli alberi assorbono l'anidride carbonica e liberano ossigeno, indispensabile per la nostra sopravvivenza. Ma nell'ambiente urbano gli alberi hanno anche altre funzioni, non meno importanti: rinfrescano l'ambiente tramite la produzione di vapore acqueo, attenuano l'inquinamento acustico, procurano benessere psicologico, migliorano l'impatto visivo della città su turisti e visitatori.

Proprio per tutelarli e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla loro grande importanza, il settore Verde Parchi Giardini Arredo Urbano del Comune di Padova ha promosso il progetto “Alberiamo Padova”. Come si legge nel sito del comune «l'amministrazione comunale promuove una politica globale a favore degli alberi, considerando ogni albero come individuo a se stante e l'insieme degli alberi di Padova nella sua globalità, come fosse una "foresta urbana" costituita da migliaia di esemplari che popolano strade, scuole, parchi, argini.

Il mantenimento di questo grande patrimonio collettivo richiede anche la partecipazione attiva e concreta dei cittadini.
A tale scopo il Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano promuove la donazione di alberi che contribuiranno al benessere comune rendendo più piacevole e vivibile la città».

Tutti possono partecipare a questa bella iniziativa: singoli cittadini, enti privati, associazioni, scuole e adottare un albero è davvero facile: è necessario compilare l’apposito form on line scaricabile dal sito del comune. Una volta compilato, il modulo va inviato al settore Verde Parchi tramite mail, fax o posta tradizionale allegando copia del proprio documento di identità. Nel modulo di adesione il donatore può indicare la specie e la localizzazione del/degli alberi che intende donare. Anche se, tengono a specificare dal settore Verde Parchi, «gli alberi sono degli esseri viventi e la loro collocazione è collegata con la loro sopravvivenza e crescita rigogliosa, quindi non possono essere piantati solo secondo il nostro desiderio. Per questo è stato predisposto un elenco tassativo di siti e specie di alberi».

Ma gli alberi “adottati”dove andranno piantati? Le piante saranno messe a dimora nei parchi cittadini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberiamo Padova!

PadovaOggi è in caricamento