rotate-mobile
Earth Day Italia

Rapporto A-Bici della ciclabilità, molto bene Padova per mobilità sostenibile

Ecco lo studio di Legambiente, Rete Mobilità Nuova e bikeitalia.it che ci dice come dovrebbe essere una città bike friendly

Cosa vuol dire essere una città a misura di bicicletta? Sono tanti i fattori che la caratterizzano. Legambiente, Rete Mobilità Nuova e bikeitalia.it hanno cercato di individuarli tramite un questionario inviato a tutti i comuni capoluogo di provincia. Si sono, in questo modo, raccolte tutta una serie di informazioni legate alla mobilità e alla ciclabilità. Quello che è uscito fuori è il rapporto l’A-Bici della ciclabilità, di cui è stato presentato un’ampia anteprima lo scorso 28 marzo nel corso di Fa la cosa giusta!
 

Nel dettaglio è stato chiesto ai comuni di indicare il model share del proprio territorio, ossia il tipo di veicolo (auto, moto/scooter, trasporto pubblico, bici, piedi) utilizzato dagli abitanti per gli spostamenti all’interno del centro urbano. Sono state poi raccolti dati riguardo le ciclabili e sulla loro tipologia, sulle strade a velocità moderata (a 20 a 30kmh), sulle isole ciclopedonali e sulle zone a traffico limitato. Questo ha permesso di realizzare l’indice delle ciclabili equivalenti che misura la lunghezza di tutti i percorsi potenzialmente accoglienti per la bici. Infine è stato creato l’indice di ciclabilità: questo individua la capacità delle amministrazioni comunali di predisporre di una serie di strumenti che favoriscono la mobilità ciclabile ovvero la creazione di ufficio biciclette, approvazione di un piano per la mobilità ciclabile, presenza di bike sharing, di cicloparcheggi di interscambio, di bicistazioni e di sensi unici eccetto bici.
 

Da questi tre indicatori sono poi scaturite tre classifiche, ognuna per ogni indicatore.
 

Per quanto riguarda Padova, la città è molto attenta al tema della mobilità sostenibile: per quanto riguarda il model share, il 48% dei cittadini della città veneta si sposta in auto, l’11% in motocicletta e scooter, mentre il 24% preferisce spostarsi con i mezzi pubblici, infine il 17% utilizza la propria bici. Ancora meglio per gli altri due indicatori: per quanto riguarda le piste ciclabili, Padova si colloca alla 13esima posizione (su 104) con 15,19 metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti. Infine, per quanto riguarda l’indice di ciclabilità (creazione di ufficio biciclette, approvazione di un piano per la mobilità ciclabile, presenza di bike sharing, di cicloparcheggi di interscambio, di bicistazioni e di sensi unici eccetto bici), Padova si posiziona al decimo posto con un punteggio di 67,65.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto A-Bici della ciclabilità, molto bene Padova per mobilità sostenibile

PadovaOggi è in caricamento