rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Montegrotto Terme

Subacquei di tutto il mondo unitevi Ecco la piscina record da -40 metri

Partiti i lavori della vasca per immersioni più profonda al mondo. Verrà realizzata in un albergo di Montegrotto e supererà il primato della struttura belga "Nemo 33"

Un progetto ambizioso che attirerà appassionati da tutta Europa: battezzata "Y-40", la nuova piscina, ideata dall’architetto e direttore dell’hotel Terme Millepini di Montegrotto Emanuele Boaretto, sarà dedicata all'attività subacquea professionale ed amatoriale ed arriverà ad una profondità da record: -40 metri sotto la superficie, un vero e proprio primato mondiale.  

LE CARATTERISTICHE. L’altra particolarità che renderà unica la nuova piscina, sarà l’utilizzo dell’acqua termale, tipica dell’area euganea, che, con una temperatura costante di 32-33 °C, permetterà a professionisti e appassionati di immergersi senza muta. La vasca principale, profonda 10 metri, avrà le dimensioni di 20 metri mentre su uno dei lati si troverà una piscina più piccola dal diametro di 6 metri che si inabisserà appunto fino a -40 metri. Rispetto a "Nemo33", che con un volume complessivo di 2300 metri cubi d’acqua e i suoi 34,5 metri è attualmente la piscina più profonda del mondo, la vasca nostrana avrà un volume quasi doppio di 4.300 metri cubi. La struttura sarà gestita direttamente dall’equipe di Y-40 e dall'hotel Terme Millepini che metterà a disposizione personale qualificato presente a bordo o dentro la vasca per ogni necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subacquei di tutto il mondo unitevi Ecco la piscina record da -40 metri

PadovaOggi è in caricamento