rotate-mobile
Sport

Bettella e le stelline non ce la fanno: gli Azzurrini sconfitti ai supplementari 3-4 col Portogallo

Trasmessa in chiaro su Rai 2 alle 18.30 domenica 29 luglio la finale a Seinajoki in Finlandia. Il capitano: "Battersi con testa e cuore". Il risultato non ha premiato però l'Italia

Ragazzi di sicuro avvenire che vogliono concludere un ciclo importantissimo con una vittoria. Gli azzurrini di mister Nicolato sono in finale nel campionato continentale under 19. Dopo la vittoriosa semifinale con la Francia, ora è il momento del Portogallo. Il risultato finale però è di 3-4 per i portoghesi, conquistato solo ai supplementari.

La finale

Come sempre, a guidare la difesa, Davide Bettella. Il padovano dimostra sempre più una grande maturità e nella semifinale ha indossato anche la fascia di capitano. La decisione di Nicolato di tenere in panchina Pinamonti che era il capitano fino a quel momento, ha caricato di ulteriori responsabilità il centrale padovano che se l'è cavata benissimo contro i transalpini. Insieme a Bettella nel pacchetto difensivo spicca il rossonero Plizzari, portiere che ha fatto benissimo in tutto l'Europeo e di cui si parla davvero in termini entusiasti. Splendide le sue parate nella partita contro la Francia, quando ancora si era a reti inviolate ha salvato in un paio di occasioni la porta azzurra. 

Giovani stelline

Già aver raggiunto la finale è un grande risultato visto che le favorite per la vittoria finale erano altre nazionali. Però è chiaro che gli azzurrini ci proveranno a portare a casa un titolo davvero importante per tutto il calcio italiano. Confermerebbe la bontà del lavoro che si sta facendo nei vivai. Il Portogallo è un avversario ostico, ma è già stato affrontato dagli azzurrini in questo stesso torneo. Sulla Gazzetta dello Spor sono riportate proprio le parole di capitan Bettella: "Il Portogallo lo abbiamo già affrontato nel primo turno, ma questa sarà tutta un'altra storia". 

Non solo Bettella

Tra i prospetti davvero interessanti non c'è solo il padovano Davide Bettella, che si è appena trasferito all'Atalanta dall'Inter. Anche il centrocampista Zaniolo è stato tra i più positivi in questo torneo: giusto due anni fa era faceva parte della rosa della Virtus Entella, ora è un giocatore della Roma. Brignola ha disputato un gran campionato in serie A col Benevento e di Kean se ne parla da anni tanto che non è più una scoperta. Non dimentichiamo poi il trentino Pinamonti, che è vero che ha perso il posto in favore dell'atalantino Capone, ma rimane uno dei talenti migliori del nostro calcio giovanile.  

Il risultato

Niente da fare, gli Azzurri vengono sconfitti ai supplementari. Risultato finale Italia-Portogallo 3-4 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bettella e le stelline non ce la fanno: gli Azzurrini sconfitti ai supplementari 3-4 col Portogallo

PadovaOggi è in caricamento