rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Piombino Dese

Basket in carrozzina, giovanili. Le Iene sono campioni d'Italia dopo le final four

Dopo la promozione in A della prima squadra, altro trionfo per la società di pallacanestro in carrozzina al palasport di casa: capitan Scandolaro miglior giocatore del torneo

Le Iene, formazione giovanile del team Millennium Studio 3A, vincono le final four scudetto e domenica 7 aprile si laureano campioni d'Italia. Primo scudetto nella storia della società patavina presieduta da Primo Fior che si aggiudica il campionato nazionale di categoria trofeo Roberto Marson.

Partenza in salita

Un successo maturato al culmine della due giorni delle final four che hanno messo di fronte le prime due classificate nei due gironi della regular season e che sono state ospitatedal Pmb Studio 3A nel palazzetto di Piombino Dese. Capitan Scandolaro, miglior marcatore della prima gara con 15 punti, e compagni il capolavoro lo hanno confezionato sabato mattina nel match d’apertura. Il sorteggio di venerdì aveva infatti riservato loro l’avversaria più agguerrita, la blasonata Briantea 84 Cantù. Una sfida intensa, tiratissima e spettacolare, come lo era stata quella durante la regular season, giocata punto su punto e in bilico fino all’ultimo, ma che i ragazzi di coach Da Villa, sostenuti da un caloroso tifo sulle tribune, sono riusciti a portare a casa grazie a un perentorio allungo nel terzo quarto e a una difesa di ferro nel quarto, per il 36 a 31 sancito dalla sirena.

Tenacia premiata

Più agevoli e in totale controllo le altre due sfide, tanto che Da Villa ha potuto concedere la meritata “passerella” a tutti i giocatori della rosa: sabato pomeriggio, trascinati da Leita, top score con 15 punti, e dalla sempre sapiente regia di Amine Gamri, i patavini hanno superato nettamente per 58 a 16 I Bradipi di Bologna, che nel loro primo impegno avevano battuto i Giovani e Tenaci di Roma, e domenica mattina hanno chiuso i conti infilando la terza vittoria su tre contro i romani con un altro, largo 45-17, e con grande protagonista il pivot Sorato, autore di 14 punti. E alla fine è scoppiata, incontenibile, la festa scudetto.

Grinta e consapevolezza

«Credo che i miei ragazzi se la siano davvero meritata»ha commentato il coach «hanno dimostrato di essere i più forti, hanno battuto tutte le vincitrici dei gironi, avversarie peraltro dal notevole spessore sportivo. Oltre alla tecnica e al sudore negli allenamenti, hanno messo nelle partite grinta e determinazione in più, la voglia di rifarsi dalle sfortunate final four degli anni scorsi. Ora sono campioni d’Italia e devono portare questa consapevolezza anche fuori dal palazzetto, perché la vera aspirazione del basket in carrozzina è quella di aiutare a superare le barriere anche nella vita».

I riconoscimenti

Alla cerimonia di premiazione finale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, Fernando Zappile, la vice, Chiara Coltri, e il sindaco di Piombino Dese Cesare Mason.Millennium, oltre al trofeo in memoria dell’atleta Roberto Marson, ha avuto l’onore di ricevere un’altra coppa dalla Fipic per l’ottima organizzazione dell’ultimo atto del campionato nazionale giovanile e di vedere premiato come miglior giocatore del torneo il capitano della sua squadra giovanile neo-campione d’Italia il 18enne Mattia Scandolaro.

le iene basket scandolaro-2

La premiazione del capitano Mattia Scandolaro

Le partite

Final four campionato nazionale giovanile basket in carrozzina

Prima partita 6/4
Padova Millennium Basket Studio 3A "Le Iene" - Briantea Cantù 36-31
(Parziali 10-9, 2-8, 16-8, 8-6)
Le Iene: Scandolaro (15), Gamri A. (11), Leita (8), Lentini (2)

Seconda partita 6/4
Padova Millennium Basket Studio 3A "Le Iene" - Polisportiva “I Bradipi” Bologna 58-16
(Parziali 14-4, 13-4, 19-2, 12-6)
Le Iene: Leita (15), Lentini (13), Scandolaro (12), Gamri A. (12), Gamri S. (4), Soraro (1), Coric (1)

Terza partita 7/4
Padova Millennium Basket Studio 3A "Le Iene" - “Giovani e Tenaci“ Roma 45-17
(Parziali 11-2, 18-6, 10-2, 6-7)
Le Iene: Sorato (14), Leita (12), Lentini (7), Scandolaro (6), Gamri A. (3), Gamri S. (2), Coric (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket in carrozzina, giovanili. Le Iene sono campioni d'Italia dopo le final four

PadovaOggi è in caricamento