rotate-mobile
Sport Rubano / Via Rovigo

Basket, la Virtus Padova torna a sorridere: vittoria schiacciante contro Cremona

Dopo quattro sconfitte di fila la squadra di coach Rubini (che aveva già matematicamente conquistato l'accesso ai playoff per la serie A2) torna al successo trascinata da un super Piazza

L’Antenore Energia è tornata: la Virtus Padova ritorna alla vittoria (77-59) contro Cremona dopo un marzo nerissimo, con un cambio di stagione che aveva portato con sé quattro sconfitte di fila e qualche crepa nell’entusiasmo di una fin qui grande stagione.

La partita

L’aria elettrica di Rubano fa bene ai ragazzi di coach Rubini, che ritrovano forze nelle gambe e determinazione nell’animo. Nella tana neroverde Cremona tiene testa per metà gara mettendo anche più volte il naso avanti, ma poi Virtus nel terzo quarto sfonda la diga avversaria ed esonda con un parziale 23-9 che di fatto le consegna il match. In un’ottima prova corale, esaltante è stata la prestazione di un Andrea Piazza in versione “magic”. Al di là dei 27 punti, una esibizione di classe cristallina per il friulano che ha dominato in lungo e in largo il parquet ed è stato il centro emozionale della Virtus in questa sfida. Ma strepitoso anche Francesco De Nicolao, con pochi punti a referto ma un enorme lavoro sporco fatto in difesa e una prestazione pesante per quanto riguarda la regia e l’ultimo passaggio in particolare (9 assist per lui). Senza contare le importanti prove di Ferrari, Schiavon, Bovo e Filippini e il prezioso aiuto portato anche da Visone, Basso e Mazzonetto (una tripla per lui). Dopo un primo tempo chiuso sul +4 e con un primo periodo che aveva sorriso 16 -22 alla Juvi grazie a 6 bombe infilate di prepotenza, nel terzo quarto Virtus Padova chiude ogni varco in difesa, spinge in attacco e si prende il match. Dal 20’ in poi Ferrari prima cuce l’assist per il +6 a firma Jack Filippini, poi si mette in proprio con i canestri del +10 e infine si inventa il servizio per il +15 di Piazza. Le triple di Belloni e Manini sembrano tenere in vita Cremona, ma l’inerzia ormai è tutta per Padova. Al 27’ infatti arriva lo strappo che la Juvi non riuscirà più a ricucire: Filippini infila una tripla e si conquista il fallo, gioco da 4 e salto a +19. L’Antenore sente l’odore del sangue, ha troppo bisogno di questa vittoria e nell’ultimo periodo non molla un centimetro: Piazza è incontenibile (a fine partita in pratica segnerà da solo quanto metà Cremona) e guida i suoi fino al massimo vantaggio di +25. Nel finale scampolo di partita per Pellicano ma soprattutto per il giovane virtussino Enrico Visentin, all’esordio in Serie B. Si chiuderà 77-59 per l’Antenore Energia, che con questa vittoria si toglie di dosso un sacco pieno di ansie.

I prossimi impegni

Con questa vittoria la Virtus Padova (che aveva già matematicamente conquistato l'accesso ai playoff per la serie A2) mantiene il momentaneo quarto posto in classifica. Nelle ultime due sfide di regular season altrettanti big match contro le prime della classe: domenica 14 aprile alle ore 18 in trasferta contro Orzinuovi, sabato 20 aprile alle ore 20.30 alla Kioene Arena contro Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Virtus Padova torna a sorridere: vittoria schiacciante contro Cremona

PadovaOggi è in caricamento