rotate-mobile
Sport

Basket, Virtus Antenore: l'orgoglio non basta, sconfitta in casa della capolista

I padovani hanno disputato un'ottima partita contro Orzinuovi, ma sul finale sono stati superati dalla prima della classe che ha chiuso in crescendo il big match

Non è bastata un’orgogliosa Antenore Energia ad Orzinuovi per portare a casa la vittoria. La squadra di coach Rubini si è dovuta arrendere negli ultimi minuti per 64-57 dopo essere stata per lunghi tratti a ruota dell’avversario ed aver covato il colpo di coda finale. Niente da fare però contro la prima della classe, che con questa vittoria mette la freccia e si prende il primo posto solitario approfittando dello scivolone casalingo di Cesena contro Ozzano, mentre per la Virtus ora c’è il quinto posto a -2 da Faenza.

La partita

Coach Rubini in questa trasferta lombarda ritrova Motta dopo due mesi di stop ma l’avvio dei neroverdi non è dei migliori: 9-2 al 5’. Virtus nella seconda metà di primo quarto riesce ad entrare in partitacon le bombe made in Padova di De Nicolao e Schiavon, con Orzinuovi che tiene un margine di quattro al primo riposo. Al rientro dal parquet però arriva il bentornato con una tripla di Mastroianni,Virtus accenna ad una reazione ma Orzi fa ancora male dal perimetro con Varaschin. Il break di nove punti dei ragazzi di Salieri viene tamponato solo dalla tripla di un redivivo Motta (23 minuti giocati, 5 punti, 4 rimbalzi e 3 assist per lui), con l’intervallo che arriva sul 32-23.

I momenti decisivi

Ma dopo un altro avvio difficoltoso (8-2 per Orzi) la miglior Virtus si vede nel terzo periodo. Piazza e Schiavon infilano le bombe che rimettono l’Antenore a ruota. Filippini e Motta confezionano il -4. Pipitone porta a casa un gioco da tre che ridà ossigeno ai suoi (49-44 al terzo quarto). Ultimi dieci minuti di fuoco: Andrea Piazza - costretto a giocare per quasi tutta la partita con un turbante per un colpo alla testa - a sei minuti dalla fine manda Virtus a -3 e De Nicolao poco dopo firma il -1. La sorte però gira le spalle all’Antenore e il canestro si stringe proprio sul più bello, con quattro palloni di fila che non vogliono saperne di entrare. Dall’altra parte invece Tassinari da situazione quasi impossibile estrae dal cilindro un coniglio che fa malissimo a Virtus e che rimanda a +6 Orzinuovi a 2’ e 30’’ alla fine.  L’inerzia che sembrava sorridere a Virtus viene spezzata. Alla fine Orzi tiene il vantaggio e porta a casa due punti preziosissimi per prendersi il primo posto in solitaria. L’Antenore invece scivola momentaneamente fuori dai primi quattro posti, ma da Orzinuovi arrivano comunque segnali di crescita, con la condizione che sembra migliorare in vista dei playoff. Top scorerfinale di Padova è capitan Schiavon con 12 punti, in doppia cifra anche Piazza e Filippini con 11.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Virtus Antenore: l'orgoglio non basta, sconfitta in casa della capolista

PadovaOggi è in caricamento